Diarrea frequente da mesi!

Buonasera Dottori.
Vorrei esporvi il mio problema,riassumendo un pò le varie tappe.
Sono una ragazza di 26 anni,1.75 metri per 120 kg di peso.
Nel mese di maggio 2008 ho cominciato a soffrire di coliche intestinali,dolori a volte molto forti alla pancia,con conseguenti scariche diarroiche.Dopo le scariche i dolori diminuivano.Ho assunto per un pò di tempo fermenti(ne ho provati di vari tipi,traendo poco beneficio,finchè non ho provato Codex,che effettivamente mi dava sollievo al problema)e Buscopan per i dolori.
Sono andata avanti così per circa 2 mesi,i dolori e le scariche si erano diradati,ma già il solo pensiero di una cena fuori,ad esempio,o comunque lontano da casa mia,mi faceva innervosire e puntuali mi si ripresentavano i dolori e le scariche diarroiche.Ho passato un'estate tutto sommato tranquilla,con dolori e diarrea molto meno frequenti(1-2 volte al mese),finchè a inizi novembre il problema si è ripresentato più accentuato.
A tutt'oggi i dolori mi si ripresentano ogni 2-3 settimane,a volte anche settimanalmente.I dolori ci sono sempre,accompagnati da diarrea o da feci non formate.Inoltre ho un intenso meteorismo.
Aggiungo,perchè penso sia importante,che circa 2 anni fa ho eseguito un test x le intolleranze alimentari,ed è risultata un'intolleranza al lattosio e ai lieviti.Infatti ho smesso di bere latte,e quando capita di mangiare più latticini del solito,magari una mozzarella intera,puntuale mi si ripresenta il problema.Aggiungo pure che da mesi ho problemi piuttosto seri in famiglia,che mi procurano stress e preoccupazioni,a cui si aggiunge lo stress x la vita universitaria da fuori sede.
Insomma,lo so che può essere controproducente,ma quando magari mi soffermo a pensare a questo problema,quando magari sono in viaggio,sono al mare,ho un pranzo o una cena fuori,la preoccupazione di non poter controllare la cosa mi scatena i dolori.

Scusate se sono stata fin troppo prolissa,ma ho cercato di delineare un quadro il più completo possibile della mia situazione!

Grazie anticipatamente a chiunque mi risponda!!

Saluti.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, i sintomi che riferisce sono abbastanza tipici di una sindrome dell'intestino irritabile, patologia funzionale associata allo "stress".
Se non ho capito male vi è anche un problema di sovrappeso, cerchi di migliorare l'alimentazione e fare attività sportiva anche per "sfogarsi" un pò.
le faccio tanti auguri

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la Sua celere risposta Dottore!
Lei quindi pensa che potrei risolvere con adeguata alimentazione e attività fisica,nonostante siano così tanti mesi che ho questo problema?
Mi consiglierebbe comunque di fare una visita specialistica?Le confesso che se non l'ho fatta prima è perchè ho il "terrore" che mi venga prescritta una colonscopia!! :) scusi lo sfogo!
Se poi potesse magari essere così gentile da fornirmi qualche linea guida sugli alimenti che Lei crede sia il caso di evitare,e quali mi consiglierebbe.O magari un sito di riferimento da cui io possa prendere spunto.Intanto comincerò con il controllare l'alimentazione,male non mi fa visto il mio sovrappeso!
Grazie ancora!!
Saluti!