Battiti cuore in pancia

Buongiorno.
Da un po' di tempo soffro di dolori sternali e al braccio sinistro e bruciori (mi era già capitato anni fa).

Preoccupato per il cuore ho effettuato ecg, ecg sotto sforzo, ecocolordoppler cuore, ecg 24 ore.
Tutto nella norma.
il cuore a detta dei cardiologi sta bene.

La mia domanda è la seguente: spesso dopo pranzo per almeno un paio di ore, sento il battito del mio cuore sotto la costola sinistra.
Misurando le pulsazioni queste sono normali (leggermente più alte ma nel limite di 82/83 battiti)
Soffro di gastrite cronica (/rilevata da gastroscopia) e meteorismo (ho fatto anche eco addome nella norma).
La cosa può essere collegata allo stomaco?
Mi capita infatti spesso per due/3 ore dopo i pasti... Mi fa il tutto soprattutto da seduto. Quando cammino invece aumenta un po' il dolore alle spalle e ho senso di eruttazioni non complete e lieve dolore al braccio (questo però forse dovuto a delle protrusioni discali)

grazie

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe anche trattarsi di reflusso con distensione meteorica (gas) dello stomaco. Utile una terapia con IPP e procinetici (prescritta dal suo medico)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore..Prendo già pantoprazolo 20 mg..per meteorismo nulla .
Quindi il sentire il battito può essere dovuto a meteorismo? Sono anche sotto peso (69 kg per 1,85),,,ho perso 5 kg in 7 mesi causa stress...Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno. I sintomi continuano
La mia domanda riguarda due situazioni. Ho notato che la tossetta e il bruciore aumenta camminando, soprattutto camminando al freddo e dopo mangiato. Inoltre, cosa strana, aumenta parlando ...Parlando infatti mi viene come su aria dallo stomaco e acidità. Il tutto a volte si associa anche a uns enso di vuoto dello stomaco (tipo quando si ha un calo di zuccheri)

Può essere normale? Spero che il tutto passi in quanto è davvero fastidioso .
grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Fattore transitorio (legato anche ad una quota d'ansia)