Perché ho i sintomi di un laringospasmo dopo ingestione di alcuni alimenti (eto, agrodolce)?

Ho subito tiroidectomia a maggio, per un grosso gozzo, con deviazione tracheale.
Dopo qualche mese dall' intervento, a partire da settembre, inspiegabilmente, se assumo alimenti molto acidi (aceto, bevande molto alcoliche o agrodolce) ho i sintomi di un laringospasmo, come se qualcosa mi sia andato di traverso, non riesco ad ingerire l'alimento, come se avessi una paresi.
La voce si abbassa, lacrimo e non riesco ad inspirare...
Corro dei rischi?
perché dopo la tireodectomia si verifica questo?
Preciso che a seguito dell'intervento non ho avuto abbassamenti di voce.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe eseguire uno studio radiologico della deglutizione per capire la problematica

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)