Sensibilità al glutine?

Buonasera, ho fatto gli esami per l’intolleranza al glutine in quanto ogni volta che mangio pane/pasta la pancia si gonfia nel giro di 10/20 minuti e se esagero provoca dolore addominale.
Gli esami sono i seguenti:
-Iga anti transglutaminasi 1.30 CU (negativo fino a 19 / Positivo debole valori da 19 a 29)
-Anticorpi pep.
deamid.
gliadina IgG valore 0 u/ml (negativo da 0 a 19)
-Ferritina 11.8 ug/l (valori di rif.
to min 15 e 150 max)
-Colesterolo totale 161 mg/dl su un massimo di 190
-Immunoglobuline 2.94 g/L (valore min 0.70 a max 4.00)
-Calcio totale 10 mg/dl (valore min 8.8 max 10.6)
-Acido Folico 8.90 ug/l (valore min 2 e valore max 16)
-Tempo di protrombina sede Plasma attività 76% (valore min 67 e valore max 110)

Avendo fatto gli esami e ricevuto un test negativo, è possibile che sia un minimo sensibile al glutine?
Perché se evito di mangiare grano non mi gonfio!
Non saprei cos’altro fare!
Grazie mille e buona serata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non celiachia, ma sensibilità al glutine.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-no-gluten-sensitivity-ipersensibilita-al-glutine.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ringrazio per la risposta, dovrei evitare di mangiare alimenti contenente glutine secondo lei? O come devo comportarmi?

Grazie ancora!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Eliminare il glutine.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
Per fare ulteriori accertamenti ho eseguito il test delle intolleranze alimentari comprensiva di 90 alimenti (valori di riferimento da 0-50 negativo, da 50 a 100 lievemente intollerante, da 100 a 200 moderata intolleranza, da 200 a 400 elevata int.)
Riferendomi al paragrafo dei cereali:
Grano (frumento) valore 31,92
Avena valore 5,48
Orzo 3,84
Granoturco (mais) 6,30
Segale 6,99
Riso 19,32
Secondo lei cosa significa dato che non sono intollerante? Sempre sensibilità? Non sono ancora convinta!
Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I test per le intolleranze (tranne il breath test per il lattosio e i markers per la celiachia) non sono attendibili.