Soffocamento da cibo?!

Salve circa 2 ore mentre mangiavo un panino al salame, un piccolo pezzo di pane credo mi sia andato di traverso e io mi sono preso subito di panico pensando che stessi soffocando così ho iniziato a tossire, ho bevuto e avevo mancanza di respiro ma credo sia dovuto all'attacco di panico.

Ora avverto dolore al collo nella parte del pomo d'adamo e leggermente più giù, devo preoccuparmi? Tipo un gruppo in gola
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta solo di una somatizzazione d'ansia. Nessun rischio

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore,vi giuro che ero spaventatissimo e ho dovuto chiamare la guardia medica,perché ho pensato subito di soffocare..Quindi secondo lei è stato più un attacco di panico per paura di soffocare no?Comunque stamattina mangiando una merendina,ho preferito mangiare quella per paura,mi sentivo leggermente strano sentivo e sento tutt' ora il groppo in gola e mentre mangiavo mi faceva male pochissimo il petto,può essere perché ho tossito tante volte e in maniera forte?
Ci tengo a precisare che soffro di reflusso oltre che di ansia.
Buona giornata e grazie ancora!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> può essere perché ho tossito tante volte e in maniera forte? <<

Proprio così...
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio ancora,comunque da un pò,non ogni giorno ma a volte,avverto tipo catarro o muco attaccato alla gola,può essere il nodo in gola o è altro?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' il muco che da la sensazione del nodo alla gola
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio nuovamente dottore,ora però sono molto spaventato perché ho paura che succeda di nuovo...Secondo lei cosa devo fare per il muro?E come posso superare questa paura?Comunque questo nodo in gola mi fa mancare il respiro e quando rutto mi passa un pò.
[#7]
dopo
Utente
non riesco nemmeno a ingoiare e a bere
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> non riesco nemmeno a ingoiare e a bere <<

Se la situazione è così deve correre in pronto soccorso
[#9]
dopo
Utente
sono stato dal medico e ha controllato e ha detto che non ho niente,probabilmente ho graffiato la gola per questo non ingoio bene,mi ha dato uno spray comunque per la mucosa della gola
e comunque mi correggo,non riesco a ingoiare bene* non del tutto.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perfetto.
[#11]
dopo
Utente
Domani andrò dal medico per parlare del nodo in gola che avverto poiché l'altra volta preso da quella cosa no ne ho parlato.Intanto un rimedio secondo voi quale potrebbe essere?
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Qualche antiacido
[#13]
dopo
Utente
oggi ho avuto un imprevisto e non sono potuto andare dal medico ma mentre mangiavo avvertivo il catarro in gola che mi provocava un pò di difficoltà nella deglutizione (ora sento solo tipo un nodo in gola)ci tengo a dire che è da tipo 2 anni che ho quesro problema ma non ci ho mai fatto caso secondo lei può essere il reflusso ?
Comunque il catarro non l'ho mai espulso lo avverto solo in gola
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il catarro può derivare anche da uno scolo nasale posteriore.
[#15]
dopo
Utente
dottore comunque volevo dirle che io da qualche anno massimo 2/3 credo di soffrire di disfagia,inizialmente non avvertivo tantissima difficoltà nell'ingoiare ma ultimamente ne provo tantissima esempio oggi non sono riuscito a mangiare nemmeno la pasta,ho mangiato solo dei biscotti stamattina e un pò di latte.
20 minuti fa stavo bevendo e mi stavo affogando con l'acqua...Io ho parecchia paura per questa situazione.
Io soffro di reflusso e ho letto che potrebbe essere questo ma,mi conviene fare una visita dall'otorino?
[#16]
dopo
Utente
premetto che la difficoltà va a periodi,quindi in certi periodi non faccio grossa fatica o non la faccio per nulla altri invece si
Ora ho mal di gola per questo provo dolore a ingoiare.Ma di solito faccio solo fatica a deglutire cioè che devo masticare tanto e lentamente e cibi come insalata o carne o gnocchi non riesco a mandarli giù e ho la sensazione che restino in gola e quando mangio ogni tanto tossisco
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive si tratta allora di "disfagia" per cui l'esame di necessità è la gastroscopia con biopsie in esofago per escludere una eventuale esofagite eosinofila, frequente alla sua età.
[#18]
dopo
Utente
la ringrazio dottore,allora domani ne parlerò con medico sicuramente,ma mi devo preoccupare per questa disfagia?Cosa devo mangiare per non rischiare la denutrizione perché oggi non ho mangiato quasi niente..E come si potrebbe curare ?
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Prima facciamo la diagnosi e poi si parla di cura (IPP e cortisonici)
[#20]
dopo
Utente
Lo so dottore ma dovrei aspettare fino a domani per parlare col medico di base,poi dovrei aspettare il tempo per l'appuntamento con lo specialista muoio di fame insomma..lei cosa mi consiglierebbe di mangiare?E secondo lei una gastroscopia non è troppo invasiva per la mita età?Non esistono altri rimedi?
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può mangiare quello che si sente e la gastroscopia è indispensabile. Eventualmente potrebbe eseguire una radiografia con mezzo di contrasto dell'esofago.
[#22]
dopo
Utente
la ringrazio dottore ma secondo voi rischio qualcosa di grave e/o comunque è grave la disfagia?
Scriverò domani sera per farvi sapere ciò che ha detto il mio medico.
Grazie davvero e buona serata
[#23]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave.
[#24]
dopo
Utente
dottore prima ho provato a mangiare un pò di patatine ma sono riuscito a mangiare solo 2 e ora sento tipo piccoli pezzi tipo in gola,è disfagia?Quando bevo faccio fatica anche a deglutire?Dite che devo essere ricoverato?chiedo al medico il ricovero?
[#25]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non so come aiutarla via web......Le ho dato indicazioni sull'accertamento diagnostico (radiologia, gastroscopia).

Di più non so cosa fare.
[#26]
dopo
Utente
Salve dottore sono stato dal mio medico e controllando ha detto che ho una ghiandola infiammata e mi ha dato il bentlan mentre per la disfagia mi ha. detto di fare una lastroscopia
[#27]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Radiografia dell'esofago con mezzo di contrasto (non lastroscopia....)
[#28]
dopo
Utente
volevo dire laringoscopia scusate dottore,ma secondo voi la ghiandola infiammata è una cosa grave
[#29]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No, non credo
[#30]
dopo
Utente
grazie dottore,comunque ho letto che l'esame che devo fare è abbastanza complesso e che pazienti addirittura hanno avuto arresti cardiaci o problemi ai polmoni dopo averlo fatto.È vero?
mi sono dimenticato di dirle inoltre che il medico ha detto che sicuramente sarà una mia fissazione quindi un problema ansioso però ha consigliato ovviamente di farla per assicurarsi che non ci sia nulla
[#31]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lei purtroppo ha paura di tutto e naviga troppo su internet.
[#32]
dopo
Utente
dottore andrò da un otorino martedì prossimo per eseguire la laringoscopia ma ha detto che forse c'è uno spazio per venerdì,potrò scriverle per dirle i risultati?
nell'arco di 20minuti pulendomi il naso con un fazzoletto ho trovato un pò di sangue circa 2/3 volte
[#33]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, a risentirci
[#34]
dopo
Utente
dottore volevo dirle che l'appuntamento l'ho spostato a venerdì 28,comunque non so se rientra nel vostro lavoro ma,l'ipersalivazione può causare tartaro eccessivo?
[#35]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo....
[#36]
dopo
Utente
dottore la disfagia causa il senso di cibo rimasto in gola?O è l'ansia?Perché mangiando frutta secca sento i pezzettini nella gola e un senso di oppression in gola
[#37]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Fermiamoci qui

Mi contatti dopo la visita
[#38]
dopo
Utente
dottore una cosa prima di risentirci il venerdì,questa disfagia mi sta davvero demoralizzando anche perché mangio pochissimo e quando vedo il cibo mi sento un pò male poiché non posso mangiarlo.
Volevo chiederle se è vero che con la disfagia si rischia di far finire il cibo nei polmoni
E se è tanto grave come dicono
[#39]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, potrebbe succedere.
[#40]
dopo
Utente
Salve dottore un ultima cosa prima della visita perché veramente sono spaventatissimo,dopo aver bevuto,inizia a darmi fastidio dentro la gola e inizio a tossire ogni tanto e sento una sorta di nodo alla gola.È pericoloso?
Sono davvero in ansia e impaziente per domani e informandomi su internet ho letto che la disfagia può creare problemi gravi.
Oggi ad esempio mentre bevevo il latte mi è successo quello che le ho detto sopra in più si è creato tipo un blocco alla gola in cui non riuscivo a fare rutti anche provavo e poi alla fine ho fatto un rutto e si è "liberata"
[#41]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ho già detto. Fianiamo qui.

Non è più questa la sezione giusta per lei perché è entrato in un vortice di panico.

Le ho già dato le indicazioni diagnostiche che possono essere effettuate velocemente.

Ha necessità di un supporto psicologico perché non ho più possibilità di aiutarla

Cordialmente
[#42]
dopo
Utente
Ho effettuato la laringoscopia ecco i risultati:
rinofaringe libero da masse patologiche
corde vocali normali per aspetto e motilità adduttoria ed abduttoria
seni piriformi liberi
spazio respiratorio conservato
non masse patologiche ne segni di flogosi nei distretti esplorati
Ha detto che probabilmente l'eccessiva salivazione e la difficoltà a deglutire è legata alla bile e il nodo in gola all'ansia
[#43]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi....ansia (o meglio, somatizzazione d'ansia)
[#44]
dopo
Utente
Quindi secondo lei con questo esame è definitivamente esclusa la disfagia ma è da considerare una somatizzazione ansiosa da curare?La ringrazio del suo tempo comunque!Anche perché ogni volta che mangio devo tossire o schiarire la gola
[#45]
dopo
Utente
e le spiego un'altra cosa da quando ho questo problema che abbiamo capito sia solo psicologico quando deglutisco cibi solidi mi si crea un nodo in gola che poi va via con un rutto e quando deglutisco mi fa male la gola e non respiro
[#46]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve essere lei a gestire il disturbo e con concentrarsi su questo
[#47]
dopo
Utente
dottore ma è possibile che mi sia andato il cibo nei polmoni perché mentre mangiavo sentivo una strana sensazione al petto alto sinistro e ora mentre cammino la sensazione aumenta sempre nel petto alto sinistro al livello del cuore premetto che prima avevo ingoiato e mi prudeva la gola ho parecchia paura
[#48]
dopo
Utente
dottore un' altra cosa,mentre mangiavo il riso oggi ho sentito una strana sensazione alla gola come se mi fosse andato di traverso e mi fosse rimasto in gola così ho bevuto subito ma la gola era libera quando l'acqua è scesa giù.
Solo che ora mi prude un pò la gola ho comunque ho la classica sensazione di nodo in gola..cosa potrebbe essere?Premetto che eruttando questa sensazione diminuisce..
[#49]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74