Gastroenterologo

Buongiorno dottori da un mese a questa paete ho un problema che non riesco a risolvere premetto che seguivo una terapia con tre compresse di debrun e due lexil per ibs meterorismo ed extrasistolia.
Dop mesi di terapia in cui stavo meglio inizio a scalare le compresse da un mese a questa parte ho eliminato il lexil e sto assumendo solo debrum due compresse prima dei pasti... L evacuazione è regolare nel numero una sola volta al di la cosa strana che le mie feci jon sono più compatte inizialmente ho sburo diarrea credevo fosse il virus intestinale in secondo momento ho iniziato ad assumere dei fermenti lattici enterolactis duo credendo che avrei tratto benefici... Li assumo da 4g le feci non sono piu liquide si sono addensate na sono spezzettate e morbide vorrei capire come mai.
Ho sempre avuto problemi di alternanza dell alvo con la terapia a pieno cioè 5compresse ho sempre oscillato a periodi di feci compatte o stitichezza da assumere addirittura dei lassativi.
I farmaci che usavano mi creavano molta aria intestinale e dopo mesi e mesi di terapia ho scelto di scaldarli senza recarmi dalla gastroenterologa in quanto per lavoro fuori sede la cosa che non capisco anche perché non riesco a prendere peso sono 50chili e questa estate nonostante seguivo la yerapia a pieno er causa di forte stress ero scesa a 48kg.
e pue mi alimento mangio verdure carne carboidrati ma l ago della bilancia non sale bevo acqua 1, 5l... Come potrei fare per riavere le mie feci compatte?
Non voglio essere schiava degli antispastici perche li uso da aprile 2019...ho fatto colon scopia dove per fortuna non hanno riscontrato nulla se non solo ibs con meterorismo vi chiedo cortesemente aiuto perché non so xone gestire più la situazione per di più vorrei riprendere almeno i tre chili persi per essere nel.
Peso forma sono alta 1.60 e peso 50.
O0kg ho 35anni
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perchè non pensare al semplice colon irritabile alla base delle sue feci non formate ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott cosentino per la celere risposta ma pultroppo troppi dottori stanno sempre a parlare di ansietà volevano darmi addirittura l antidepressivo che io ho assolutamente rifiutato.. È vero soffro di colon irritabile da quando ero ragazza che non ho mai curato fino ad 2017 che a causa extrasistole mi ha portato a girare molti cardiplogi e gastroenterologi sperimentando diverse terapie dal debridat al valpinax al levosulpride, ecc ogni terapia aveva un effetto collaterale. Con il debridat 3 compresse al di mi riempivo d aria non riuscivo ad andare in bagno fino ad avere coliche gassose e finire in ps. Levopraid mi creava galattorea ho dovuto sospenderlo. L unica terapia che ha fatto effetto sull extrasistolia è stata questa con lexil e il debrium.. Non capisco oltre alle feci poco compatte perché non riesco più a riprendere il mio peso mentre prima di fare tale terapia ero 54aprile ho iniziato a scendere di peso giugno fino ad arrivare a 48kg agosto troppo stress.. Risalgo di peso a settembre a ottobre ero finalmente arrivata alle 51,5 adesso nuovamente 50.00 so che non è un peso eccessivamente inferiore ma mi innervosisco di più a vedere che non aumento di peso. Ero riuscita a risalire assumendo le gocce di alprazolam ma ad oggi mi chiedo posso usarle ugualmente anche se prendo il debrum??
[#3]
dopo
Utente
Buong dottori da piu di un mese chr la mattina ho diarrea o feci molli non campatte per bene sto seguendo la cura con debrium due compresse al fi prima fei pasti ho eliminato dalla teraoia il lexil.. Sto assumendo enterolactis ma non va affatto bene sto attenta all alimentazione ma non va bene affatto.. Ieri sera ho cenato solamente con delle fettine di pollo arrostito con del pane e pure qiesta mattina appena sveglia subito feci non campatte e poi diarrea.. Non so più cosa fare tutto ciò mi crea disagio anche se in bagno vado solo la mattina non riesco a capire cosa e perché non fa funxionare ul debrum?! Grazie a chi mi risponde
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima, via web non è facile seguirla. A volte la sintomatologia del colon irritabile potrebbe essere legata ad altre patologie:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html
[#5]
dopo
Utente
Buong dott grazie per la risposta ieri sera ho ripreso il lexil dopo cena come mi era stato prescritto 1)debrum pranzo 1)prina che cena e una compressa di lexil dopo cena questa mattina le feci erano conpatte.. Lei mi consiglia di rifare una colonscopia l ho fatta ad agosto 2018..e nuovamente la gastroscopia? Fatta sempre 2018..ho fatto esami tiroide tutto ok analisi del sangue tutto perfetto esame celiachia negativo su prelievo venoso.. Colonscopia si evince solamente colon convoluto se non erro. La gastroenterologa che mi segue mi parla di colon spastico perché nelle visita ultima ero piena d aria e avevo una bella corda colica.. Proverò per adesso cosi dopo di che vedrò di andare nuovamente a controllo grazie mille
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non servono gastroscopia e colonscopia.
[#7]
dopo
Utente
Cosa potrei fare? Esami piu approfonditi? Nelle feci ho residui di cibo (banane) è normale?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Normale, con un colon irritabile
[#9]
dopo
Utente
Grszie dott cosentino per la sua disponibilità.. Aggiungendo una compressa di lexil dopo cena in due giorni tutto è cambiato.. Finalmente le feci si sono solidificate.. Volevo chiederle prolungare questa terapia per sempre é dannoso?
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun farmaco va assunto per sempre.... (tranne quelli salvavita...). Proceda con il buon senso...