Reflusso biliare

Buongiorno a tutti, ho 25 anni e circa 20 giorni fa in seguito ad una visita presso uno specialista per via di bocca amara e nausea, il medico mi ha diagnosticato un reflusso biliare e mi ha prescritto da prendere Motilex per 20 giorni e Lucen gastroprotettore da 40 mg.
Lo specialista non mi ha effettuato una gastroscopia perchè non lo reputava necessario, però ad oggi che sono passati 20 giorni sento ancora di avere la bocca amara e il mio appetito non è il solito di sempre.
La mia domanda è: secondo voi è necessaria una gastroscopia o qualche altro controllo per verificare che si tratti realmente di reflusso biliare?
Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La cura che sta seguendo è corretta, nell 'ipotesi ( altrettanto corretta, dato l' amaro in bocca ) che abbia un reflusso misto, acido e biliare. Se la cura non ottiene un risultato in un mese, allora diventa molto utile una gastroscopia, per una diagnosi definitiva.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Dottore ho parlato telefonicamente con lo specialista e mi ha rinnovato la terapia per un'altro mese, ed in più mi ha prescritto da prendere zenzeril compresse da prenderne 2 solo alle 10:00 del mattino. Pensa che faccia al caso mio? Devo fare questa terapia per un'altro mese
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
D' accordo sul proseguire la terapia. poi ci risentiremo.
[#4]
dopo
Utente
Ma mi consiglia di seguire un'alimentazione particolare o posso mangiare tutto?
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, va bene la nostra beneamata dieta mediterranea. Solo, per cena è bene evitare i cibi più pesanti, più lunghi da digerire.