Dolori addominali e celiachia

Salve, ho effettuato una gastroscopia da poco, per dolori e altri sintomi che hanno portato a fare tale esame.
Mi è stata trovata colite eosinofila (linfocitaria) tramite biopsia da colonscopia pochi anni fa, ho spesso mal di stomaco, problemi di pancia e digestione, dopo i pasti mi sento gonfiare la pancia... I medici stanno ancora cercando di mettere insieme tutto (esami del sangue compresi) per capire se è o no celiachia.
Nella gastroscopia c'è scritto: villi nei limiti della normalità, aspetti di iperplasia delle cripte, infiltrato infiammatorio cronico del chorion di grado moderato, linfociti intraepiteliali di tipo T (CD+) >30%.
referti compatibili con il grado A della classificazione Corazza-Villanacci.

Gli esami del sangue non erano eclatanti, cioè non davano certezza, geneticamente hanno scritto che sono predisposta.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
L' iperplasia delle cripte e l' infiltrazione dei linfociti rivela che la mucosa è infiammata, ma la ( quasi ) normalità dei villi escluderebbe una vera celiachia, anche se qualche segno c' è ( grado A, cioè il più lieve ) della classificazione. Non mi ha detto come sono gli esami del sangue, relativi alla celiachia.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Salve, ha ragione, gli esami: di un anno fa però..
DQ2 presente- alleli compatibili con la malattia celiaca.
immunoglobuline: igG 1176(700-1600) - igA 113 (70-400) - igM 157-
Antiendomisio negativo, ferritina 12 (10-150)
IgA anti-transglutaminasi tiss. 0.1 (esame però del 2018)
PCR 0.14
Volevo aggiungere che ho anche una specie di psoriasi sia alla testa che ai gomiti.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Gli esami sono negativi. Gli alleli non sono indice di malattia, ma solo di predisposizione. Non so se ha già provato un periodo di dieta senza glutine. Potrebbe provarla, per vedere se sta meglio.