Colon irritabile o altro?

Buongiorno,
Sono una ragazza di 21 anni e da anni mi capita di avere delle manifestazioni di mal di pancia, in particolare sotto la costola sinistra sento il colon molto contratto e dolorante alla palpazione. Il dolore si estende successivamente anche allo stomaco e alle parti inferiori della pancia.
Possono passare mesi senza che si presenti alcun sistomo, ma ho notato che anche se gli episodi sono diminuiti negli anni, quando il dolore arriva è sempre più forte, dura più a lungo (anche tutta la notte) e non passa con i medicinali, ho provato buscopan, spasmex e Tachipirina.
Il dolore si presenta anche di notte e non mi permette di dormire perché non riesco a trovare una posizione in cui la pancia non faccia male, non risco a mantenere la pancia distesa perché sento tutto contratto, sento movimenti nell'intestino e bolle di aria alla palpazione.
Ho chiesto più volte consulto al medico, ho fatto un'ecografia addominale e la diagnosi è stata colon irritabile, con presenza di aria nell'intestino.
Da precisare che sono una persona ansiosa e molte volte (ma non sempre) questi episodi si verificano in momenti di forte stress e secondo il medico questa sarebbe la causa principale.
Potrebbe veramente trattarsi solamente di colon irritabile anche se i sintomi si presentano anche di notte e non sembrano essere sempre legati all'alimentazione?
Quali altri medicinali potrei assumere?
Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Penso proprio di sì, che si tratti di eccessiva formazione di aria, che - unita a probabili spasmi della muscolatura del colon - provoca dolori. Ho visto che ha preso degli antispastici ( bene ), ma prima di tutto deve eliminare l' aria con uno dei tanti prodotti, soprattutto quelli a base di simeticone, da prendere a dosi alte, perché non è un farmaco. Chieda al farmacista.

Prof. alberto tittobello