Disturbi improvvisi

Salve, il mio fidanzato per la seconda volta ha avvertito improvvisamente dei strani disturbi del tipo: mal di testa forte, brividi di freddo, leggera nausea, inappetenza e dolori muscolari (localizzati soprattutto sulle gambe).
La prima volta ha avvertito questi sintomi 2 settimane fa ed essendosi risolti autonomamente dopo 24h, non ha avvertito il medico di famiglia.
Adesso però ha di nuovo gli stessi sintomi da questa mattina: si è svegliato che era tutto ok ma verso metà mattinata ha iniziato ad avvertire questi stessi sintomi di 2 settimane fa.
Purtroppo è fuori per lavoro e per ora non può andare dal medico ma appena torna riferirà il tutto.
Nel frattempo cosa consigliate di fare e soprattutto che cosa può essere?

Preciso che non ha intolleranze alimentari, non fuma e non beve.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha misurato la febbre durante tale sintomatologia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo no perché con sé non ha un termometro. Mi ha detto che però ha emesso diverse eruttazioni, ha mangiato pasta in bianco e sembra sentirsi meglio anzi, dice che non ha più nulla se non un po' di dolori muscolari. Ha comunque preso una Tachipirina 1000.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Presumo sintomi di una forma virale
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, ma posso chiederle la cortesia di essere un po' più specifico? Crede che possa essere un virus gastrointestinale o fa riferimento al covid-19? Anche perché la stessa identica sintomatologia l'ha avvertita ben 2 settimane fa per un giorno solo, dopodiché è stato sempre bene, fino ad oggi. Cosa consiglia di fare? Tra le altre cose, lui a febbraio ha subito un intervento alle emorroidi e gli esami del sangue avevano tutti i valori nella norma. Inoltre, per questioni lavorative, fa sempre dei controlli e risultano sempre nella norma: credo che se avesse avuto qualche sintomo sospetto di covid non lo avrebbero mandato a lavorare fuori regione. La ringrazio ancora per la pazienza.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non sospetto il Covid ma una banale forma virale. Trattamento con sintomatici.