Cosa significa lieve congestione ematica del colon?

Salve sono una ragazza di 30 anni da diversi anni piu o meno 7 anni ho la dissenteria alternata, ultimamente mi sono iniziata a gonfiare nella pancia iniziando dallo stomaco.
12 anni fa ho tolto la colicisti causa polipi.
3 settimane fa sono sta ricoverata per algia addominale, dove ho seguito una colonscopia e una gastroscopia con biopsia.
Ad oggi non ho i referti ho chiesto la cartella clinica che sarà pronta il 2 agosto.

Sulla dimissione ce scritto:
DIAGNOSI: cistite acuta batterica, gastroduodenite cronica, colonpatia aspecifica, emorroidi 1 grado, anemia microcitica.

ESAME ISTOLOGICO: gastroduodenite cronica, lieve congestione ematica del colon.

Vorrei chiedervi io personalmente non ho capito cosa tengo perche un referto del genere non ho mai ricevuto e senza una spiegazione.

Io sto male ho mal di stomaco dolori addominali soprattutto dopo la biopsia sento anche ti bruciori al intestino e un dolore accentuato latto sinistro sotto le costole.

Possibile sapere cosa significa
-gatroduodentie cronica e a cosa e dovuto?

-colonpatia aspecifica e a cosa e dovuto?

- lieve congestione ematica del colon?

anemia microcitica?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutti termini tecnici per dire che a livello di stomaco e colon non ci sono patologie di rilievo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta sono contenta che da i risultati non e nulla avendo casi in famiglia metastasi al colon mio nonno, zia tumore al seno ,mia madre tumore al utero direi che i miei risultati mi danno un ottimo sollievo.
Però dottore chiedo scusa facendo questi analisi dove non è uscito nulla come si spiega i miei sintomi cosa potrei fare ancora per dar un nome i miei sintomi mi rende la vita difficile avendo la dissenteria poi non riesco a spiegarmi questo gonfiore addominale in un mese ho messo di circonferenza addominale 4 cm in piu ero 86 cm ora sono 90cm peso 60 kg ,non mangio piu la pasta non bevo bibite gassate, non bevo alcool sono astemia. E possibile essere celiaca o pure nel esame istologico sarebbe uscito qualora lo fossi? Ultimamente mi sento molto stanca e debole spesso sto prendendo SIDERAL FOLICO 1 bustina al giono ma non vedo miglioramenti. Ce qualche analisi che posso fare ancora?