Biopsia gastrica

Buongiorno.
Vorreei avere un parere su questa biopsia gastroduodenale.

Frammenti di mucosa con villi a profilo digiforme, numerose Hhiandole di brunner anche in lamina proria.
Lieve infiltratolinfopèlasmacellulare interstiziale e minimi fogi meaplastici di epitelio mucinoso ti tipo foveolaregsatrico.

Numero dei linfociti intraepiteliali normale (13 linfociti CD3+/100 enterociti).

Frammenti di mucosa gastrica di tipo antro corpale indenni da alterazioni di significato, con focolai aggregati di linfogiti.
Negaivo HP.

Mi hanno detto che si tratta di gastroduodenite con iniziale metaplasia da infiammazione per eccessiva produzione di acidi gastrici, cioè semplice trasformazione cellulare che rientrerà facilmente con adeguata terapia con IPP.

Ho anche chiesto se ci sono estremi per celiachia ma lo hanno escluso perchè non ci sono indicazioni e i linfociti intraepiteliali sono inferiori a 25.
Ci sono estremi per celiachia secondo voi o davvero è da escludere?
Di che si tratta?
Davvero semplice infiammazione da curare e basta?

Grazie prr eventuae risposta.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Niente celiachia.
Modesta gastrite.
Nulla più.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille gentile dottore, per l sua cortese e raèpida risposta.