Salmonella

Salve dottore, circa 15 anni fa dopo una cena a base di pesce ho contratto la salmonella in fase abbastanza forte vomito, diarrea, crampi addominali febbre e transaminasi alte tant'e che sono stati necessari circa 20-25 di ospedalizzazione.

Durante le dimissioni il medico che mi aveva presa in cura mi disse che non avrei più potuto mangia frutti di mare e crostacei ne crudi ne cotti e così ho fatto fino ad oggi, adesso però mi chiedo è davvero giusto così o magari mi è stato detto solo x precauzione e magari di tanto in tanto potrei ancora mangiarne.

Grazie anticipatamente per la sua risposta, buon pomeriggio
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mai sentita una cosa del genere!
I frutti consumati crudi sono SEMPRE da evitare per TUTTI (proprio per evitare salmonellosi, colera etc.).
Se ben cotti, non vedo problemi.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,purtroppo il referto di dimissione riportava proprio così, mi spiace solo essermi privata inutilmente per tutti questi anni.

Cordiali saluti