Fastidi alla pancia

È da circa un mese che ho fastidi alla pancia con dolorettinriflessi alla parte lombare e all inizio delle gambe.

Alterno momenti di stitichezza a momenti di evacuazione frequente (senza diarrea).

Adesso ad esempio non riesco ad andare in bagno sento gonfiore e i fastidi riportati ai primi righi.

Premesso che ho fatto un ecografia sulla pancia dal ginecologo perché credevo fossero dolori riferiti ad un problema di ovulazione dato che sono molto simili, avendo avuto una perdita al 15esimo giorno di sangue.
L'ecografia non rileva nulla di importante.

Ho sofferto nei mesi precedenti di quello che sembra essere sindrome del colon irritabile.

E settimana scorsa ho avuto evacuazione frequente con spossatezza e nausea.

Poi mi è passata e ora è tornata la stitichezza, nonostante stia prendendo i fermenti lattici
A breve effettuero il test per il sangue occulto nelle feci.

Ho paura che possa essere qualcosa di più grosso data la persistenza dei fastidi
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Credo che l' ipotesi dell ' intestino irritabile sia quella giusta e non " qualcosa di più grosso. Dovrebbe precisare che cosa intende per stitichezza ( quanti giorni salta ). Potrebbe discutere con il suo medico l' opportunità di prendere qualche prodotto con blanda azione antispastica sul colon.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Per stipsi significa che non riesco ad andarci per max 1/2 gg
Nella notte ho avuto un attacco di mal di pancia. Non era diarrea, la consistenza era più solida, ma era comunque acida.
È una settimana che prendo dei fermenti
Perché non trovo miglioramenti?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Quindi non è una vera stitichezza. Saltare uno- due giorni non è una patologia. Alla sua età non prenderei farmaci , se non blandi antispastici, ma glieli deve prescrivere il suo medico di famiglia.