Aciditá solo in gola e gonfiore addominale

Buongiorno, 2 settimane e mezzo fa, durante una visita con laringoscopia mi è stato consigliato dal medico, di fare una cura con Lucen 40 mg per reflusso esofageo.
Premetto che mesi fa avevo già intrapreso una cura con omeprazolo 20 mg per circa 30 giorni.

Non ho mai avuto acidità ma da quando prendo questa pastiglia ho sempre (e solo) in gola questo senso di acido, sopratutto la notte, mi sveglio che devo bere perché ho la gola secca e brucia.
Oltre a questo ho pancia gonfia (soffro di colon irritabile) e ho un bruciore Alle vie urinarie durante la giornata ma senza bruciore alla minizione...Questo sintomo di gonfiore e bruciore ce L ho da circa un mesetto, va e viene (nn so se sia legato al bere) bevo poco.

Vorrei capire se devo sospendere la cura o continuare e capire se questo disturbo (colon e vie urinarie) possono essere collegate.
e eventualmente se potrei prendere qualcosa per alleviare il fastidio, in attesa di una visita gastrologica.
grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
I segni del reflusso sono stati visti dall ' otorino e quindi ci sono. Quando i farmaci inibitori dell 'acidità non sono efficaci, è possibile che si tratti di un reflusso misto, non solo acido. C' è un solo esame per scoprire questa eventuale situazione e si chiama pH-impedenzometria. Si esegue in Ospedali con Centri specializzati. Gli altri disturbi possono far parte di quella situazione che chiamiamo colon irritabile. Esistono molti preparati non farmacologici per alleviarli.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore è possibile che possa essere Helicobacter pylori? Se eseguo un esame delle feci specifico potrei escluderlo??
Sarebbe opportuno fare una gastroscopia??
Ultimamente dopo i pasti ( anche se molto leggeri e scarsi ) sto veramente male Mi si infiamma tutto dallo stomaco all intestino .
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, d' accordo sulla gastroscopia, ma se è possibile, metta in programma anche l' altro esame.