Aria nella pancia

Buongiorno dottori, sono un ragazzo di ventidue anni in buona salute che va regolarmente a bagno.

Vorrei dire che, ultimamente, nello specifico da una settimana a questa parte, soffro di aria nella pancia.

Questo problema mi risulta visibile soltanto la sera mentre, durante tutta la giornata, sto benissimo.

Sono un ragazzo sportivo, mangio frutta e verdura e cerco di condurre una vita sana, senza ovviamente negarmi un pezzo di cioccolata quando posso e quando ho voglia.

Da questa settimana, ripeto, solo di sera, sento brontolare da sopra allo stomaco fino alla pancia, finché non escono flatuanze molto frequenti.

Chiedo gentilmente, un vostro parere a riguardo.

Grazie in anticipo.

Cordiali saluti,
Silvio
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Deve sapere che la frutta e la verdura, così come i carboidrati in genere, nell ' intestino fermentano e formano aria. Per non parlare dei legumi. Ma questo non significa che vanno abbandonati, anzi, fanno parte della nostra tanto invidiata dieta mediterranea e bisogna continuare a mangiarli. Per ridurre le fermentazioni intestinali esistono tanti preparati innocui, come quelli a base di menta e di simeticone. Chieda al farmacista.

Prof. alberto tittobello