Referto esame istologico

Salve a seguenti di una rettosigmoidoscopia ho eseguito biopsie con esame istologico.

Potrei avere delucidazioni sul referto?

Materiale inviato A) prelievi sigma
B) prelievi retto

Descrizione macroscopica
A) 4 frammenti puntiformi grigiastri
B) 2 frammenti puntiformi grigiastri

Diagnosi istologia:

A - B) mucosa colica con edema ed infiltrato flogistico acuto e cronico aspecifico.

La rettosigmoidoscopia ha evidenziato diverticolosi del sigma.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Semplice infiammazione aspecifica.
Per una risposta più completa avrebbe dovuto riferire sintomi e referto della colonscopia!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
Ho fatto una colonscopia senza biopsie a marzo dove si evidenziava una diverticolosi del sigma. A seguito di continui dolori e bruciori all'addome nella parte destra e alterazioni dell'alvo e sanguinamento rettale causa emorroidi ho fatto la rettosigmoidoscopia con relative biopsie.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Manca referto .......