Nodo alla gola causato da?

Salve, sono un ragazzo di 23 anni, ipocondriaco e molto ansioso.

Da più di due settimane lamento una sensazione di nodo alla gola che certe volte si fa più intensa, certe volte non la provo, ma comunque quando è presente la provo sempre nello stesso punto: due centimetri sopra l'attaccatura della clavicola sulla dx.
La sensazione è quella di non riuscire a deglutire o a mandare giù qualcosa che è li fermo, questo mi porta a deglutire più volte costantemente.
Quando mangio o bevo non mi da particolari problemi.

Ho fatto analisi del sangue un mese fa risultate nella norma tranne per un lieve abbassamento degli eosinofili.
Inoltre ho fatto una radiografia al torace circa un mese e mezzo fa ed era tutto ok.
Sempre un mese fa ho fatto un'ecografia all'addome ed ai linfonodi del collo che sono risultati un pò reattivi, ma giudicati innocui dall'ecografista.

e' possibile che l'ansia o stress dia questo disturbo?
Dovrei indagare più a fondo secondo voi?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente, ansia è stress possono causare il "nodo alla gola", detto anche "bolo isterico"

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1459-il-nodo-alla-gola.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)