Pancia gonfia e durissima dopo i pasti

Sono una ragazza di 24 anni e ho un problema che mi affligge dall'adolescenza (probabilmente anche da prima, ma da bambina non ci facevo caso).
Non so se è rilevante, ma sono sempre stata normopeso o leggermente sottopeso e ho sofferto di bulimia per tanti anni, anche se il mio problema si presentava ancor prima che io diventassi bulimica da ragazzina.

Dopo i pasti mi si gonfia molto la pancia, spesso emettendo pure molta aria.
Se mi limito ad un piatto di pasta di circa 80 gr, mi si gonfia un po' la pancia e nel giro di 4/5 ore si sgonfia, ma se faccio un pasto poco più abbondante la pancia diventa enorme e resta gonfia tutto il giorno.
La situazione peggiora quando mangio la carne, soprattutto suino o manzo (ma in misura minore anche con carni bianche).
Oggi per esempio ho mangiato uno spiedino di maiale e una costata di maiale a pranzo (intorno le 13:00) e ho ancora la pancia gonfia.
A cena ho mangiato 100 gr di minestrone per stare leggera e sembro al nono mese di gravidanza.
Cosa può essere?
Succede sempre, quasi qualunque cosa io mangi e il fine settimana è diventato un dramma perché mangiare una pizza o fare un pranzo completo di primo e secondo mi fa gonfiare tantissimo e mi fa pure male la testa tutto il giorno poi.

Recentemente ho fatto tac ed ecografia addominale e risulta tutto ok, eccetto anse intestinali molto dilatate e coprostasi.
Ho fatto analisi feci e risulta la calprotectina alta (990 mcg/g) e tracce di fibre parzialmente digerite.
Niente sangue occulto o muco nelle feci.
Devo ancora far vedere questi risultati al gastroenterologo, che nel frattempo mi ha prescritto il debridat in compresse da prendere prima di pranzo e cena, ma non è cambiato niente.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sono d' accordo con la terapia che le è stata consigliata, a cui aggiungerei dosi adeguate di simeticone dopo i due pasti principali ( anche 2 compresse insieme da 120 mg ). Mi meraviglia quanto dice a proposito delle carni : la carne non fermenta nell 'intestino e da sola non può peggiorare la situazione.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore. Volevo aggiungere che prendo il debridat da circa 5 giorni e in questo lasso di tempo ho riscontrato un aumento di fitte e dolorini alla pancia. Non sono dolori lancinanti, ma ci sono momenti in cui si intensificano, poi diventano più leggeri fino a sparire. Non capisco se siano causati dal medicinale (che assumo 15-30 min prima dei pasti principali) o del cibo, perchè in genere queste fitte appaiono poco dopo aver mangiato.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, quel farmaco serve proprio a eliminare le fitte, non a provocarle. Prenda anche il simeticone, come le ho detto.