Stomaco perennemente gonfio

Salve, scrivo per avere qualche delucidazione in merito a un problema che ormai mi accompagna dalla fine di quest'estate ovvero stomaco gonfio.

Ne ho sempre sofferto ma sebbene in passato l'abbia tenuto a bada con diete e molto movimento fisico ormai non vuole più saperne di lasciarmi in pace ma sembra andare sempre peggio.

Premetto che faccio palestra da diversi anni e ho sempre seguito un piano alimentare datomi da un nutrizionista.

Da luglio ad ora si è presentato sempre più spesso fino ad esser perenne come lo è attualmente, dalla comparsa del problema ho messo peso nonostante un regime alimentare volto a perderne, al momento sono in normocalorica.

Nemmeno la mattina a digiuno appena sveglio provo sollievo di alcun tipo ma sento già lo stomaco in tensione e bello gonfio.

Ho provato ad aumentare l'attività fisica giornaliera includendo lunghe passeggiate, bici e allo stesso tempo mi alleno coi pesi come ho sempre fatto negli ultimi 4 anni ormai.

Dieta equilibrata, sana e varia il più possibile, acqua sempre almeno 2 litri al giorno e sale sotto controllo.

Ho fatto esami del sangue recentemente ed è risultato colesterolo a 241, il medico dice sia un fattore genetico probabilmente - nel dubbio prendo riso rosso fermentato per cercare di portarlo alla normalità.

Dato il problema del gonfiore sono andato dal medico di base che mi ha detto poter essere intestino irritabile e mi ha prescritto Duspatal e dei probiotici/fermenti lattici dicendomi di seguire questa curetta per 2 mesi, dopo 2 settimane di trattamento mi sembra di assumere acqua fresca, nemmeno un minimo sollievo nemmeno appena accennato quindi suppongo non sia la via giusta.

Sono regolarissimo per quanto riguarda le evaquazioni, raramente capita di sentirmi meglio in quanto a gonfiore ma dura 1 o 2 giorni al massimo poi di nuovo gonfiore perenne specie ad altezza superiore dello stomaco fin da appena sveglio e peggiora nell'arco della giornata, eruttazioni anche violente presenti pure a digiuno durante tutta la giornata.

Tutto ciò mi crea sia disagio fisico per il gonfiore viste le tensioni addominali che mentale dato che mi sconforta molto farmi in quattro per seguire alimentazione e tutto il resto e poi non mi aiuta minimamente.

Non so più cosa fare, nulla sembra aiutarmi e ne ho provate di ogni tipo.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Presumo che la sua alimentazione sia ricca di verdura e di frutta. Ottima cosa, da proseguire, ma può provocare la formazione di aria. Esistono delle compresse di simeticone da 120 mg. Due insieme dopo i due pasti elimineranno l' aria e lei starà meglio.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta, di recente ho iniziato già a prendere compresse di Simeticone da 80mb e ne prendo attualmente due dopo pranzo e due dopo cena, provero a raggiungere il dosaggio di 240mg da lei consigliato e vedere se noto qualche differenza (attualmente non avverto benefici).
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
O.K., quella è la dose giusta.
[#4]
dopo
Utente
Provato ad assumere 240mg sia dopo pranzo che dopo cena per alcuni giorni ma non avverto neanche un minimo beneficio da ciò.

Il gonfiore è ben accentuato tale da provocare una distensione addominale ben visibile.
Mi chiedo se sia il caso di investigare con qualche esame specifico.

Nessuna modifica alla dieta ha aiutato finora ne tantomeno bere di più, duspatal inutile, simeticone inutile, fermenti lattici inutili, qualsiasi prodotto per gonfiore si è rivelato inutike finora quindi suppongo il problema sia legato ad altro.
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Per una diagnosi definitiva bisognerebbe poterle mettere una mano sulla pancia, ma questo lo può fare solo il suo medico.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, avevo fatto una prima visita con "mano sulla pancia" e in tutta risposta mi è stato detto dal mio medico di base che era probabilmemte intestino irritabile o stress e mi aveva dato probiotici e duspatal dicendo di usarli per 2 mesi ma logicamente non avvertendo il benchè minimo beneficio non li ho presi oltre le 3 settimane.

Poi ho provato col simeticone nei dosaggi da lei indicati e niente manco con questo, il 30 ho un ulteriore visita sempre dal mio medico di base e spero di approfondire la situazione perchè non faccio nessun passo avanti in nessun modo.
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
bene, mi faccia sapere cosa dirà il suo medico.
[#8]
dopo
Utente
Sono stato nuovamente dal mio medico e dopo aver constatato che la mia pancia è praticamente un pallone pieno d'aria mi ha prescritto esami delle feci, un controllo per anticorpi IgA (immunoglobuline e antitransglutaminasi) e un emocromo più specifico.
Non mi ha prescitto nulla e per ora dice di fare gli esami e poi si vedrà.

Intanto la pancia da sempre più fastidio e sembra ancora più piena e gonfia d'aria di prima con tensione praticamente continua sull'addome anche a digiuno.
Non riesco ad avere un minimo sollievo in nessun modo ne tramite dieta ne tramite altro al momento.
[#9]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Certo, è corretto andare a vedere se c' è qualche intolleranza alimentare, specie nei confronti del glutine. Mi farà sapere.
[#10]
dopo
Utente
Ho eseguito i vari esami e sono risultati negativi quindi nessuna intolleranza, ne sensibilità ne infezioni allo stomaco.
Ottimo da un lato ma scoraggiante dall'altro dato che non trovo soluzioni ne tantomeno miglioramenti nemmeno minimi nella mia situazione.

Il mio medico di base ha ribadito la sua idea riguardo al fatto che secondo lui è solo colon irritabile e per ora non mi ha prescitto nulla ma lo chiamerò a breve per farmi dare qualcosa che possa aiutarmi realmente dato che il fastidio legato al gonfiore talvolta con molta pressione è praticamente sempre presente indipendentemente da ciò che io mangi.
L'ultima volta mi diede duspatal che risultò totalmente inutile.

Oltre al gonfiore sto riscontrando anche una notevole difficoltà nel perdere peso (son seguito da un nutrizionista, faccio 4 allenamenti coi pesi e 2 volte a settimana vado a correre - niente alcolici e niente sgarri pesanti, anzi).

Non saprei se magari dovrei fare esami più specifici!
Sono ancora in alto mare per ora.
[#11]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non credo che servano ulteriori esami. Può, invece, provare altri prodotti contro il meteorismo. Ce ne sono diversi. Lo stesso farmacista la può consigliare.

Prof. alberto tittobello