Dolori addominali dopo i pasti sospetta gastrite o altro?

Buongiorno,
da circa due settimane accuso in maniera non continuativa dolori addominali, senza acidità, quasi sempre dopo i pasti.

In effetti ho avuto per situazioni stressanti lavorative un comportamento alimentare non corretto vino ai pasti e cibo spazzatura.
In seguito ho fatto una dieta abbastanza rigorosa (senza alcool, caffe) e ho avuto i primi benefici.
Dopo un po' ho mangiato normalmente (rimuovendo cibi spazzatura) alcuni alimenti (vino ai pasti e caffe) con molta moderazione e in coincidenza di riunioni lavorative particolari si sono ripresentati i dolori anche molto forti.
Fino a questo punto sembrerebbe una gastrite nervosa "classica".

Ma la cosa che maggiormente mi preoccupa è il sangue nelle feci.
Sangue rosso vivo (quindi sangue distinto dalle feci) senza apparentemente problemi emorroidali (anche se in passato ne ho sofferto in forma leggera) ma anche sembrerebbe sangue misto a feci (più scuro) che si ripetono non sempre, durante le evacuazioni abbastanza regolari.

L'unico medicinale che sto prendendo è un gastroprotettore 1 compressa la mattina.

Vorrei evitare di fare subito una gastroscopia.

E' utile un esame Gastropanel per escludere situazioni gravi?

Cosa mi consiglia di fare prima della gastroscopia?
E' utile una ecografia addominale?
Quali farmaci possono aiutare?

Grazie mille
A presto
M.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Prima di ogni esame mi sottoporrei a visita gastroenterologica soprattutto per indagare sull'origine del sangue rettale.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
Mi chiedevo solo se uno specialista con qualche elemento in più (esami del sangue, ecografia o altro) poteva avere un quadro più completo durante la visita.
Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gli esami si decidono sempre DOPO una visita.
In questo modo si fanno meno esami e più mirati.