Dubbi sugli orari della defecazione

Gent.
mi dottori, vi scrivo perchè, dallo scorso lockdown di marzo 2020, sono totalmente cambiati i miei orari di defecazione, dal pomeriggio-sera, alla mattina dopo colazione: tutto questo è stato favorito dal fatto che stessi sempre in casa e che quindi non dovessi "rimandare" lo stimolo.
Adesso, a distanza di un anno, vado in bagno dopo la colazione e, se provo a rimandare lo stimolo, ho dei dolori alla pancia che mi spingono in bagno.
La mia domanda è: quando torneremo in una situazione di "normalità", riuscirò ad andare in bagno in base ai miei orari o resterò schiava di questa routine?
Grazie mille anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
La routine che lei nomina è la miglior cosa che si possa desiderare: andare in bagno dopo un pasto è la situazione più fisiologica possibile (si chiama riflesso gastro-colico).
Ovviamente con il tempo lei potrà modificare a piacimento gli orari ma non glielo consiglio.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia