Tumefazione linfonodale in prossimità ilo epatico

Salve,
Un mese fa sono stata al pronto soccorso per un forte dolore allo stomaco che irradiava fin dietro alla schiena.
Dicevano all’inizio fosse una gastrite.
Dalle analisi del sangue sono apparsi valori elevati di transaminasi e facendo un’ecografia all’addome mi hanno riscontrato calcoli alla colecisti (mai avuto problemi di coliche).
Mi dissero di rifare eco addome completo il mese successivo.

Questo mese ho rifatto sia eco addome e sia analisi del sangue.
I valori delle transaminasi sono ritornati nella norma, eco addome tutti gli organi sono ok.
La colecisti è regolare, normospessa ma con presenza di plurimicrocalcoli.

L’unica dicitura che mi preoccupa è questa: Lieve tumefazione linfonodale (13 mm) in prossimità dell’Ilo epatico.

Su consiglio del gastroenterologo ho effettuato per scrupolo prelievo per anticorpi epatite C ed è risultato per fortuna negativo.
Ho anche vaccino contro epatite B.

Il medico mi dice di stare tranquilla perchè questa tumefazione linfonodale è causato dal forte dolore allo stomaco e alla schiena (una colica evidentemente).
Non è nulla di preoccupante.
Io però non riesco a stare tranquilla e penso sempre al peggio, tipo che questa tumefazione è inizio di tumore.
Voi che ne pensate?
Potrei sapere un vostro parere?
Posso stare tranquilla?
Dopo quanto tempo il linfonodo si disinfiamma?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente la tumefazione è legata alla presenza di calcoli in colecisti.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
La ringrazio dottore, quindi è tutto un collegamento di questi calcoli. È probabile che quando rifarò l’ecografia questo linfonodo si sarà disinfiammato quindi?
Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabile!