Dieta da seguire a seguito operazione per neoplasia all'intestino

del 2007 all'età di 78 anni mio padre fu oprato all'intestino per neoplasia del sigma,sino alla settimana scorsa possiamo dire tutto bene se non chè il gg.8 maggio è stato ricoverato per blocco intestinale,ad oggi la stituazione si è normalizzata ed i medicimi hanno parlato della formazione di un aderenza conseguente all'operazione subita nel 2007 che ha contribuito alla formazione del blocco intestinale e mi hanno anche precisato che mio padre dovrà seguire un alimentazione povera di fibre ovvero poca verdura e poca frutta,Vorreie sapere se poteste specificare meglio quella che dovrebbe essere la sua alimentazione tipo.grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
In genere dopo una resezione intestinale non sono necessarie indicazioni dietetiche specifiche, tuttavia gli ultimi eventi riferiti possono modificare la questione. Le aderenze in genere possono provocare una occlusione che in casi estremi puo' portare ad un reintervento ma per fortuna nella stragrande maggioranza dei casi si risolve con terapia conservativa.
Le indicazioni date al lei emergono da informazioni specifiche ottenute dai colleghi che seguono suo padre che noi non abbiamo, credo quindi sia meglio rivolgersi a loro per dettagli. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it