Dolore appena sotto lo sterno

Buongiorno.
Mi succede di svegliarmi durante la notte, con dolore appena sotto lo sterno.
Sembra essere superficiale ed alcuni movimenti addirittura mi bloccano il respiro.
Ho provato con tisane calde e con borsetta elettrica ma senza risultati.
Tutto questo se continuo a stare disteso nel letto.
Una volta in piedi invece, dopo circa20/30 minuti di movimento il dolore si attenua notevolmente fino a sparire del tutto e così per tutta la giornata, poi una volta coricato dopo 3/4 ore di sonno il dolore si ripresenta tanto da svegliarmi.
Solo inspirando e trattenendo il respiro avverto un leggero miglioramento ma è momentaneo.
Cosa potrebbe essere?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive potrebbe trattarsi di un disturbo osteo-muscolare

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore per la celerità della risposta. A che specialista consiglia di rivolgermi?