Gastrite nervosa o cosa altro?

Dottore salve, io da un anno sono molto stressato per la pandemia e sto notando di avere spesso delle morse tipo nodi, una pressione allo stomaco che mi tolgono un po' tipo il respiro quando mi alzo da un divano o altro, ma non sempre, dipende dai momenti, se sono molto rilassato non mi succede.
Poi vabè a digiuno spesso ho i brontolii di stomaco e se non mangio peggiorano, appena mangio si sistema tipo tutto mah.
Non capisco che cosa ho e se devi assumere il pantoprazolo che mi ha segnato la dottoressa, ma volevo evitare infatti sto provando il neobianacid tutto naturale.
Quello che voglio chiederle è se è tutta psiche e pazzia mia o c'è qualcosa di fondato in questi sintomi delle fitte quando mi alzo da un divano, però se sto seduto non succede nulla zero totale sto bene, premetto che sono super sedentario da un annetto, non faccio nulla.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Somatizzazione d'ansia e forse qualche intolleranza alimentare

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta, ma mi dica una cosa, quei brontolii a stomaco vuoto che mi logorano cosa sono? Cioè lì non penso sia ansia, appena mangio si sistema tutto questo non ho capito ancora... Se può spiegarmi questo fatto, ho paura di rimanere a digiuno per tanto tempo perché mi scatta questo problema...
[#3]
dopo
Utente
Dottore volevo aggiungere anche che la dottoressa mia mi ha segnato VALPINAX per vedere che succede, dice che è buono? Ho paura degli effetti collaterali come debolezza o altro visto che c'è una componente che agisce sulla psiche.