Sensazione di occlusione alla gola

Buonasera, sono una ragazza di 24 anni e da circa un paio di giorni avverto una strana sensazione di occlusione alla gola, come se mi mancasse il respiro o non riuscissi a fare respiri abbastanza profondi.

Si tratta della seconda volta che succede, la prima volta a gennaio ed è durata circa una settimana.
Ho fatto una visita dal gastroenterologo che mi ha detto che si trattava di ansia, dopo circa trè mesi mi è stata prescritta mezza pastiglia di cipralex al giorno e mi sembrava che andasse tutto per il meglio.

Non ho nessun'altro sintomo, ne febbre ne mal di gola e nemmeno tonsille gonfie.
Ho già fatto la seconda dose di vaccino.

Spero di aver fornito tutti i dati utili e rimango in attesa di risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quando mangia riesce a deglutire bene ? Se é cosi si tratta allora di somatizzazione d'ansia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)