Metaplasia intestinale

Buongiorno dottori,
Mi è appena arrivato il risultato dell’esame istologico:
Prelievo totalmente incluso ed esaminato.

Sede:Stomaco
Biopsie antrali:1
Esame microscopico: la colorazione con il Giemsa non ha evidenziato aspetti di positività deponenti per HP.

Diagnosi:Antrite cronica con atrofia e metaplasia enteroide di grado lieve.
Non elementi atipici.

L’endoscopisca mi ha consigliato una gastroscopia tra 3 anni perché c’è il rischio che la metaplasia si trasformi in una neoplasia! E questa cosa mi preoccupa e non poco.

Premetto che il 2 settembre andrò dal Gastroentelogo però potrei sapere una vostra opinione in merito alla metaplasia e in generale cosa vuol dire il referto?

Sto un po’ in ansia.

Grazie per eventuali risposte e per il servizio gratuito che ci fate.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che ha trovato un endoscopista ...terrorista !

La metaplasia in regione antrale è quasi la norma alla sua età e non comporta rischi di rilievo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio sempre per la sua continua disponibilità!
Qual è il suo consiglio?
Semplicemente ignorare la situazione(intendo endoscopicamente)e curare la gastrite cronica?
E poi la metaplasia si può curare?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La metaplasia non si cura, si interviene con farmaci solo in presenza di una sintomatologia

Controllo gastroscopico fra 5 anni

cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di nuovo.
Le auguro una buona giornata
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona giornata anche a lei

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)