Se ho solo la ferritina bassa, è necessaria prendere il ferro o posso integrare la mia dieta?

Buonasera,
ho effettuato le analisi (che non facevo da alcuni anni) e mi sono risultati i seguenti valori (manca di credo importante la trasferrina che il medico non ha richiesto):
- GLOBULI ROSSI 4, 38
- Hgb 12, 00
- HcT 36, 0 vol % * (---) da 37, 0 a 47, 0
- MCV 82, 10
-VG 0, 87
- MCH 27, 40
- MCHC 33, 40
- RDW 13, 80 %
- PROTEINE TOTALI 6, 60
- FERRITINA 7, 60 * (---)
- SIDEREMIA 49, 0...
Sono una ragazza di 30 anni e da due anni a questa parte ho dei ritmi lavorativi un po' stressanti (lavoro in ospedale e sono superpendolare...), tuttavia resisto piuttosto bene.
La mia dieta è da sempre piuttosto povera di carne (poiché non mi è mai piaciuta) ma ricca di cereali, legumi, formaggi, latte... la mia domanda è: 1.
potrebbe essere ANEMIA MEDITERRANEA (ipotesi a cui accennava inizialmente il mio medico, subito dopo in parte ritirata) 2.
posso provare a far risalire i valori della ferritina introducendo in modo adeguato la carne nella mia dieta e magari acido folico o alimenti/integratori con vitamina C?
o è assolutamente necessario che io prenda il ferro per far risalire la ferritina (come poi mi ha prescritto il medico seppur non con tanta convinzione)?
In tal caso quale consiglia?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
1) dal valore mcv normale, direi di no.
2) un tentativo si può fare.
Aggiunga sempre limone alla carne per favorire l'assorbimento del ferro.
Dopo due mesi ripeta il dosaggio ferritina.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia