Feci chiare

Salve gentili dottori.
Sono alto 1.90 cm, peso 70 kg.
Faccio camminata veloce ogni giorno e mangio sano Ho due domande da farvi.

1) Ultimamente sto facendo feci chiare tendente al marron chiaro, sono sintomo di problema grave o dipende da ciò che si mangia?

2) È vero che bere bevande gassate in adolescenza può portare a tumori?
Premetto che non ne bevo più da ormai 7/8 anni, perché soffro di gastrite.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
1) in prima istanza dipende dalla alimentazione.
2) è la prima volta che sento una amenità del genere.....

Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Ok quindi per la prima domanda non dipende da cosa gravi tipo pancreas?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Può anche dipendere ma lei non ha denunciato sintomi che lo lascino pensare......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Qualche volta gonfiore addominale, può essere un sintomo? Oppure gastrite?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
No.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
Utente
La prevenzione si fa a 30 anni giusto?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Prevenzione di cosa?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
Utente
Per prevenire magari tumori al pancreas?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La prevenzione per i tumori del pancreas, purtroppo, non esiste.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#10]
Utente
Per il tumore al colon dato che ho la famigliarità è a 40 anni?
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Colonscopia a 40 anni.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia