Il medico non sapendo cosa dire ha detto che il reflusso non puo' dare un tale bruciore come lo

salve, ho 19 anni e da tempo soffro di reflusso...purtroppo da quando ancora andavo a scuola... dal corpo estraneo in gola che mi costringeva araschiarla molte volte a l giorno associata per almeno un anno a nervosismo sono mpassata ad un'esofagite da reflusso e a una faringite cronica...solo quest'anno ho fatto tutti gli esami del caso(d'altronde non sono un medico mi fidavo del mio dottore di base)e ho fatto 7 mesi con 40 mg di pantopan e gaviscon...nulla cambia... dopo gastroscpia(negativa sfintere esofageo a posto e anche il cardias))e ph metria positiva e il reflusso prevalentemente nelle ore notturne(179) sono 2 mesi che faccio esopral 40 mg e gaviscon 2 volte una a meta' mattina e una prima di coricarmi...ora ancora non ho notato miglioramenti...escludento un minimo fastidio in meno l amattina quando mi sveglio...per poi ricominciare d'accapo durate il girono..la visita ORL ha evidenziato questa faringite cronica...ma il medico non sapendo cosa dire ha detto che il reflusso non puo' dare un tale bruciore come lo descrivo io...chiedo un vostro parere anche aggiungendo se l'espral facesse effetto si potrebbe avere un miglioramento o ppure bisognera sempre assumere la terapia ad un certo perido annualmente?
grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
per quel che riguarda gli aspetti generali del reflusso e soprattutto l'opportunità di instaurare delle variazioni dello stile di vita adatte, le allego il link all'articolo divulgativo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/61-il-reflusso-esofageo.html

Per quel che riguarda la durata della terapia e l'eventuale necessità di ripeterla periodicamente, questa dipenderà dalla sintomatologia clinica e dal quadro endoscopico (pesenza o meno di esofagite).

Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
salve grazie per la risposta.... volevo chiederle l'ultima cosa...vorrei un vostro parere...è da qualche tempo anzi da sempre che quando prendo il gaviscon prima di avere sollievo sento il bruciore acutizzarsi ancora di piu...poi dopo ho sollievo...è normale questa cosa???inoltre nn riesco a capire come mai da qualche settimana dopo averlo preso i bruciori e il fastidio mi rimane avolte piu di prima...