Candida intestinale

Buongiorno,

Da circa 3 mesi soffro di dolori e crampi addominali, a volte fastidio allo stomaco e senso di nausea.

Inizialmente, alternavo diarrea a stipsi.

Negli ultimi due mesi invece le feci sono formate e regolarizzate.

No presenza di sangue e raramente muco nelle feci.

Ho fatto anche un’ecografia all’addome, esito negativo.
Tutto nella norma.

Un mese fa ho effettuato una visita dal gastroenterologo dove, a parere suo, si trattava di candidosi intestinale e in seguito mi ha prescritto esame delle feci per la ricerca dei miceti e calprotectina fecale.

Esito: candida albicans
Calprotectina 800

Sono tornata dal gastroenterologo e mi ha dato la cura per la candida, dicendo che il valore della Calprotectina è alto come conseguenza della candida.

Mi ha prescritto diflucan 200mg 1 compressa per 20 giorni, debridat per gli spasmi, lansoprazolo e probiotici.

Vorrei avere un parere sulla terapia prescritta.

La calprotectina così alta, non è segnale di un infiammazione intestinale?

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Puo' essere condivisibile. Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.

Vorrei solo chiederle se la calprotectina alta in questo caso può essere causata dalla candida.

Ho letto che la calprotectina e’ alta in casi di malattie croniche infiammatorie.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Si è possibile

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it