Asacol + neutrofili bassi

Buongiorno,

sono 6 mesi che faccio diversi esami per la diagnotica differenziale per il colon irritabile. Mio gastro ancora sostieni la diagnosi di Colon Irritabile ma mi ha prescritto comunque ASACOL 800mg x 3 per due mesi. Ho smesso da un mese ed ho fatto gli esami di sangue dove trovo gli Netrofili bassi. Vedo anche che ASACOL puo causare la neutropenia. Mi devo preocupare e fare altri esami? Se si qualli?
Seguonno i risultati:

Leucociti 4,2 10^3/mm^3 [4,0 - 10,0] Ottica imped.
Eritrociti 3,95 * 10^6/mm^3 [4,20 - 5,40] Ottica imped.
Emoglobina 12,6 g/dL [12,0 - 16,0] Ottica imped.
Ematocrito 36,2 * % [37,0 - 47,0] Ottica imped.
Volume medio emazie (MCV) 91,5 fL [82,0 - 95,0] Ottica imped.
Emoglobina media emazie (MCH) 31,8 pg/cell [27,0 - 32,0] Ottica imped.
Concentrazione emoglobina emazie (MCHC) 34,7 g Hb/dL [31,0 - 36,0] Ottica imped.
Indice di anisocitosi (RDW) 13,4 % [11,0 - 16,5] Ottica imped.
Piastrine 206 10^3/mm^3 [130 - 400] Ottica imped.
Neutrofili relativi 40 ** % [50 - 75] Ottica imped.
Linfociti relativi 45 % [20 - 45] Ottica imped.
Monociti relativi 14 * % [2 - 10] Ottica imped.
Eosinofili relativi 1 % [0 - 6] Ottica imped.
Basofili relativi 1 % [0 - 1] Ottica imped.
Neutrofili assoluti 1,7 * 10^3/mm^3 [2,0 - 7,5] Ottica imped.
Linfociti assoluti 1,9 10^3/mm^3 [1,5 - 4,0] Ottica imped.
Monociti assoluti 0,6 10^3/mm^3 [0,2 - 0,8] Ottica imped.
Eosinofili assoluti 0,0 10^3/mm^3 [0,0 - 0,4] Ottica imped.
Basofili assoluti 0,0 10^3/mm^3 [0,0 - 0,1] Ottica imped.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, mi sembra un po strano che sia stata fatta una diagnosi di colon irrtabile e le abbiano prescritto l'Asacol, comunuqe la risposta è si, puo dare una neutropenia che pero dopo la sospensione del farmaco dovrebbe però rientrare, ripeta le analisi tra 1 mese, se i neutrofili sono ancora bassi le consiglio una visita dall'ematologo.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Mio gastro si e' basato sul la mia colonoscopia e sui sintomi (cosa ne pensa lei? anche a me e' sembrato strano):

INSERZIONE DELLO STRUMENTO SINO AL CIECO IN CONDIZIONI DI BUONA PULIZIA INTESTINALE. VALVOLA IC REGOLARE. SI SPLORA L'ILEO TERMINALE CHE APPARE PRIVO DI LESIONI (BIOPSIE). ASSENZA DI LESIONI IN TUTTI I SEGMENTI ESPLORATI. SI ESEGUONO BIOPSIE RANDOM LUNGO TUTTO IL COLON PER ESCLUDERE COLITE MICROSCOPICA. RETTO NELLA NORMA. INTENSA CONGESTIONE DEL CIRCOLO EMORROIDARIO.

BIOPSIE: ILEO, FLOGOSI CRONICA FOCALMENTE EROSIVA E IPERPLASIA LINFOFOLLICOLARE
COLON, FLOGOSI CRONICA LIFOPLAMACELLULARE CON DICRETA QUOTA DI MUCIFAGI E RARI EOSINOFILI, LIEVE EDEMA DELLA LAMINA PROPRIA E FOCALE RAREFAZIONE GHIANDOLARE.
RETTO: POLIPO IPERPLATICO IN MUCOSA COLICA SEDE DI FLOGOSI CRONICA LINFOPLAMACELLULARE CON DICRETA QUOTA DI MUCIFAGI.

Dopo un mese che smesso ASACOL ho fatto quel'esame di sangue...
La ringrazio per la disponibilita

[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, è sicura che la risposta istologica corrisponda alla sua colonscopia?
Avrei qualche dubbio, comunque mettiamo che sia la sua, il referto sembrerebbe compatibile con una colite aspecifica, in questo caso ha fatto bene il collega a darle l'asacol, dovrà però ricontrollare con la colonscopia a 6 mesi.
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Si Dottore, purtroppo e' la mia. Sono d'accordo con lei sulla colite aspecifica. In fatti ho trovato dei benefici con l'asacol. Mio gastro pero' mi ha detto di smetere, prendere solo Valpinax.
Siccome lui insiste che questa infiammazione e' di un colon irritabile io ho chiesto di vedere il tenue e lui mi ha prescrita la RMN. Lui dice che se la RMN e' tutto OK chiudera la diagnosi in Colon Irritabile.

Quindi a cosa servirebbe ripettere la Colon?

La chiedo scusa per l'incomodo e la ringrazio.
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Premettendo che solo che la segue può aiutarla al meglio, ripetere la cs con biopsie multiple potrebbe essere di ausilio nel discernere una colite acuta in genere autolimitante da una infiammazione cronica intestinale a tipo (colite ulcerosa, morbo di Crohn), giusto comunque eseguire una RM per una valutazione della parete intestinale.
la saluto con cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Buongiorno Dottori,

ho ripetuto le analisi del sangue e la neutropania si eh riconfermata anche se i livelli sono migliorati. Ho scoperto anche una carenza di Rame e so che questa carenza puo causare la neutropenia. Quello che mi preoccupa eh la causa di questa carenza. Ho carenza anche di ferro. Come faccio a sapere se ho problemi di malassorbimento? non sono celiaca ma come detto prima sofro da oltre 8 mesi dei sintomi del colon irritabile. Non prendo Asacol da ormai 2 mesi.
Vi ringrazio