Cause e terapie gerd

Buongiorno,
È utile trovare la causa fisiologica del GERD per la sua cura (es.: ernia jatale)? La gastroscopia peggiora il reflusso che è molto fastidioso anche se in terapia costante?
Che effetto avrebbe su questa situazione l’uso di:
cortisone (proposto per tiroidite di Riedel);
integratori di ferro (proposti per carenza di ferro);
farmaci per l’umore (proposti per fibromialgia secondaria);
antibiotici e antivirali (consigliati per uretrite e infezioni ginecologiche);
Ci sono altri rimedi oltre a Nexium e Gaviscon, per me non particolarmente
efficaci (in particolare il secondo) per un GERD che ho probabilmente dall’infanzia, ma che è diventato sintomatico e molto fastidioso in età adulta (con acidità non continua ma costante)?
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la causa del reflusso esofageo è l'incompetenza dello sfintere esofageo inferiore; l'ernia iatale può determinare una facilitazione a questa manifestazione. ma può esserci reflusso senza ernia iatale e viceversa.
Le allego, per completezza di informazione, il link all'articolo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/61-il-reflusso-esofageo.html

La gastroscopia non determina effetti permanenti sul reflusso ed è l'indagine appropriata per una valutazione accurata dello stato della mucosa.
Le terapie farmacologiche indicate per le varie circostanze non influiscono direttamente sul reflusso, alcune hanno incidenza sulla secrezione gastrica e sulla capacità difensiva della mucosa: l'opportunità del loro impiego deve essere sottoposta ad un'analisi del bilancio rischio-beneficio da parte del medico che effettua le prescrizioni.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.