Dolore durante l'attività fisica

Preg.mo dottore, ho 22 anni e, donando il sangue, ho scoperto di avere le transaminasi ALT più elevate rispetto al limite standard. Dopo alcuni accertamenti disposti dal mio medico siamo giunti alla conclusione che il livello alto delle ALT dipende dalla steatosi epoatica. Perciò il mio medico curante mi ha consigliato di svolgere attività fisica. Dato che è estate, subito prima del tramonto in modo che nell'ambiente ci sia una temperatura non troppo alta, mi dedico ad una piccola corsetta vicino al mio condominio. Dico piccola (5-7 minuti x il momento) perchè non avendo mai praticato attività fisica negli ultimi 6-7 anni non voglio "distruggere" il corpo, spero poi ti poter allungare il tempo che dedico a questa attività. Però mentre corro mi viene spesso da sputare qualcosa tipo muco e sento lo stesso dolore che provo quando mi viene il reflusso gastroesofageo accompagnato, questa volta, da una sensazione di "buco" al centro dello stomaco. Cosa posso fare per risolvere questo problema? La ringrazio e la saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

anche 5-7 minuti di corsa in una persona sia pur giovane come lei ma non in moto da circa 6-7 anni e con un modesto sovrappeso, è un impegno importante soprattutto con questo caldo.

senza dubbio il movimento è un elemento importante per il consumo di energia, come anche l'introduzione di calorie. mi riferisco all'alimentazione non solo sotto il punto di vista quantitativo ma anche qualitativo.

quindi giusto l'aumento di consumo ma anche una riduzione dell'introito calorico sarebbe opportuno. ne parli con il suo medico.

mi tenga informato

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale