Familiarità tumori

Buongiorno,
volevo un'informazione :
Sono madre di un bimbo di 6 mesi e ho 31 anni; mio marito 50.
Avendo scoperto di un caso di tumore al colon retto in famiglia ( Precisamente nella famiglia di mio marito, mia suocera l'ha avuto), volevo chiedere se è necessaria una consulenza in merito appunto all'ereditarietà, e se ci sono possibili esami preventivi da fare al mio bambino. (preciso che allo stato attuale, lui sta benissimo)

Si tratta di una consulenza genetica quella di cui necessito?
O posso aspettare ancora un pò di tempo?
Non so quale sia la percentuale di ereditarietà di questo tipo di cancro,e soprattutto se potrebbe svilupparsi sotto formi di altri tumori (come ad esempio la leucemia, anche nei bimbi piccoli).

Mille grazie
LB
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rassicurazione e per gli interessantissimi articoli.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla