Appendice auricolare

Salve. 34 anni, da quando sono nato ho 2 appendici preauricolari all'orecchio sinistro. Una più pronunciata e una subito sotto appena accennata.

Non mi è mai stato detto di fare nulla, se volevo potevo toglierle etc e io le ho sltenute.

Mio cugino, figlio del fratello di mio padre ne h una all'orecchio sinistro, ha 19 anni.

Ora quando la.pediatra di mio figlio (che non ha nulla), l'ha vista, mi ha detto "ti sei fatto controllare i reni? Fai subito una ecografia!"

Mi ha gettato un po' nel panico... La farò appena avrò tempo, ma quello che mi chiedo:

1) a 34 anni, fra analisi del sangue, analisi delle urine etc... Non dovrebbe essere uscito fuori qualcosa?

2) E soprattutto, che tipo di problema renale può dare la presenza di queste appendici?

Grazie infinite per il servizio!
[#1]
Dr.ssa Stefania Zampatti Medico genetista 472 14 1
Gentile utente,

la presenza di appendici pre-auricolari è molto frequente nella popolazione e rientrano tra quei "segni" che a volte possono essere associati ad altre anomalie. Non c'è da preoccuparsi, sono solo controlli di routine da effettuare (una volta nella vita) al fine di verificare che sia tutto in ordine.

Cordialmente

Dr.ssa Stefania Zampatti
-
I consulti online forniscono soltanto indicazioni, non sono sostitutivi della consulenza genetica