Nausea

Salve, è da qualche settimana che almeno due o tre volte a settimana in serata molto tarda mi viene una nausea improvvisa accopagnata anche da mal di testa, entrambi molto fastidiosi.
Il fastidio dura circa 20 minuti, ma molto intensi.
Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Gentile utente,
probabilmente non le è stato risposto perché aveva postato il suo quesito in genetica medica. Spero che nel frattempo sia riuscita ad ottenere una diagnosi. Comunque provo a darle qualche suggerimento.
Lei è molto giovane, e probabilmente il suo apparato cardiocircolatorio è a posto, comunque un ECG di controllo e la misurazione della pressione arteriosa non fanno male.
Se nausea e cefalea capitano solo in tarda serata, probabilmente non sono imputabili a disturbi digestivi, ma le consiglierei un esame del sangue con profilo epatico, glicemia, azotemia, elettroliti (insomma i soliti esami di routine), per escludere problemi epatici, disordini metabolici, ecc.
Intanto prenoterei una visita dal neurologo perché nausea e cefalea sono altamente suggestivi per un disturbo emicranico, più frequente nelle donne, spesso legato al periodo premestruale, favorito da alcuni cibi e bevande (vino, cioccolato), dalla stanchezza, dallo stress e dalla mancanza di sonno. Se si trattasse di emicrania, badi bene che non è un banale "mal di testa" e va curato con apposite terapie: se si eccede con gli analgesici si rischia di intossicarsi, se non si assume niente per "abituarsi" al dolore gli episodi possono diventare più frequenti.
Cordiali saluti

Franca Scapellato