Sondino nasogastrico

Gentili Dottori,
mia mamma si trova allo stadio terminale di Alzheimer e ha 87 anni. Dopo un periodo in cui ha iniziato a non parlare più in modo chiaro, ha avuto un crollo in cui non ha più parlato e ora non riesce neanche più a deglutire l'acqua. I dottori che l'hanno visitata hanno consigliato un sondino naso gastrico per poterla alimentare o per lo meno poterla fare sopravvivere meglio l'ultimo periodo della sua vita. Vorrei chiedere se possibile un'informazione e cioè cosa posso darle da mangiare attraverso questo sondino. Mi hanno detto tutto nutrimento liquido, ma cosa posso darle che le dia un pò di sostanza? Ringrazio anticipatamente, cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Esistono delle miscele studiate apposta da somministrare attraverso sondino o altre vie per fornire sufficienti calorie senza necessita' di dover masticare o deglutire. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it