Affidabilità cerazette

Buonasera, ho 25 anni e prendo cerazette da più di un anno a causa delle forti emicranie con aura che mi impediscono di prendere pillole combinate; cerazette non mi ha mai dato problemi e dopo qualche lieve sanguinamento iniziale non ho più avuto il ciclo.
La mia ginecologa mi ha consigliato questa pillola per via della mia policistite ovarica.
Ho letto che le minipillole non hanno una totale affidabilità anticoncezionale, in particolare nel caso di cerazette 95%.
Volevo sapere: il rischio di gravidanza c'è solo nel caso in cui la pillola non venga presa correttamente? Ovvero nel caso in cui ne venga dimenticata una o nel caso in cui si ritardi di qualche ora?
In particloare, poichè temo la scarsa affidabilità delle minipillole, solitamente uso anche il preservativo; ieri sera però ho avuto un rapporto completo non protetto e circa 20 giorni fa avevo dimenticato la pillola; la domanda è: devo temere una gravidanza?
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, il rischio e' relativo al ritardo con cui ha preso la pillola 20 gg fa (se superiore a 12 h).
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapidità.
Ho verificato meglio e la pillola la avevo dimenticata 25 giorni fa; me ne sono resa conto quando ho preso quella successiva ed ho visto che il giorno non era quello giusto; quindi erano passate sicuramente più di 12 ore, circa 24.
Però ho letto sul foglietto illustrativo che in quel caso dovevo prendere la pillola dimenticata e per i successivi 7 giorni utilizzare anche un metodo barriera. Così ho fatto finora e solo dopo 25 giorni ho avuto un rapporto non protetto...l'efficacia della pillola è comunque compromessa?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.na, credo che non vi siano stati problemi. In ogni caso, se perdura una assenza di ciclo, essendovi stato un ritardo di assunzione, e' opportuno eseguire un test (come indicato nel foglietto)
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la sua sollecitudine.
Non ho il ciclo da più di un anno (da quando prendo cerazette); pertanto non ho modo di sapere se ci può essere o meno una gravidanza. Dovrò eseguire il test in ogni caso? Tra quanto tempo?
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' una misura di sicurezza essendovi stato un errore - il test tra 2-3 sett.
Saluti