Emorragia post parto e metrorragia nel puerperio

Gentile Dottore,
ho partorito l'8 agosto del mio primo figlio, dopo il parto ho avuto delle complicazioni. L'utero non si contraeva più e ho avuto un emorragia, che è stata fermata attraverso raschiamento. a distanza di 20 giorni ho avuto un'altra emorragia che mi hanno diagnosticato come metrorragia in puerperio e appena arrivata in ospedale hanno effettuato d'urgenza una revisione con aspirazione. Vorrei sapere, questo può causare infertilità o altri disturbi tipo la SINDROME DI ASHERMANN? Inoltre vorrei chiederle, siccome mi è stata effettuata episiotomia dopo quanto si possono riprendere i rapporti sessuali e dopo quanto tempo cadono i punti interni? la ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, i punti interni si riassorbono da soli. La sindrome da lei citata si verifica raramente in seguito a raschiamenti aggressivi che provochino aderenze all'interno dell'utero (non credo che sia il suo caso!). I rapporti possono essere ripresi dopo circa 1 mese (se la situazione locale e soggettiva lo consentono)
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, i punti interni si riassorbono da soli. La sindrome da lei citata si verifica raramente in seguito a raschiamenti aggressivi che provochino aderenze all'interno dell'utero (non credo che sia il suo caso!). I rapporti possono essere ripresi dopo circa 1 mese (se la situazione locale e soggettiva lo consentono)
Cordiali saluti