Dimenticanza della pillola

Mi sono appena accorta di aver dimenticato la 4a pillola (quindi sono nella prima settimana!). ho avuto un rapporto completo venerdi scorso e sabato, (quindi l'ultimo risale all'incirca 72h fa, il che rende inutile la pillola del giorno dopo). ho letto il foglio illustrativo della pillola (MINULET) che mi avvisa che c'è il rischio di una gravidanza considerato che sono passate 15 ore circa (cmq più di dodici) dall'orario in cui avrei dovuto prenderla, che ho avuto reapporti prima della dimenticanza e che sono nella prima settimana. davvero?? e quanto è alto questo rischio?
nell'eventualità che non avessi "la pazienza" di aspettare fino alla fine del ciclo, quanto deve passare perchè un test di gravidanza non dia falsi negativi?

Grazie a chi mi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Domenico Princi Ginecologo 94 2
Il rischio di gravidanza è tanto più alto quanto più ore passano dal momento in cui la pillola andava assunta.

Questo in linea teorica, in effetti se la pillola "dimenticata" viene asunta entro le 24 ore (in questo caso è sempre consigliabile assumere due pillole assieme) il rsichio è minimo, ma, ovviamente per i rapporti successivi.

Per cui in quel ciclo è consigliabile utilizzare un sistema contraccettivo alternativo (condom p.e).

dott. Domenico Princi
Dirigente medico ostetricia e ginecologia

[#2]
dopo
Utente
Lo farò di sicuro per i prossimi rapporti.
il problema però, a quanto dice il foglietto illustrativo, sussiste per i rapporti precedenti!
io ho preso la pillola "dimenticata" subito dopo essermene accorta - più o meno quindi con un ritardo di 15 ore e la sera stessa quella che "mi toccava" quel giorno.

un'ultima cosa: quanto devo aspettare per il test di gravidanza?

ancora grazie.
[#3]
Dr. Domenico Princi Ginecologo 94 2
Almeno il 5 giorno di ritardo (se il ciclo è regolare).

Ma direi che può star tranquilla.