Gli ha prescritto un antibiotico

buongiorno, sono una ragazza di 30 anni, al mio partner è stata diagnosticata la clamidia. Il suo medico di base gli ha prescritto un antibiotico: la tetraciclina. Nel foglietto informativo però non c'è indicato esattamente che è contro la clamidia. Può essere stato un errore? o può essere lo stesso valido come antibiotico?
La stessa clamida poi è stata diagnostica anche a me, ma con un valore (metodo elfa) molto inferiore a quello del mio partner. Tali valori possono essere indicativi di quanto tempo è che abbiamo tale infezione senza accorgersene?
grazie.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
l'antibiotico più elettivo nella cura della clamydia è la doxiciclina.
La terapia va effettuata alla coppia contemporaneamente almeno x 10 gg.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Ultimamente nel dispensario terapeutico contro la Chlamidia è entrata anche l'azitromicina: ricordiamo infatti come esistono diversi ceppi di Chlamidia tetraciclino-resistenti.
Eseguite entrambi la terapia con tranquillità e dopo rideterminatevi per un controllo con il vostro specialista di fiducia.
Cari Saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venerologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
Egr. utente da Treviso,
in accordo con quanto spiegato dai colleghi di questo forum, le due classi di antibiotici maggiormente utilizzate oggi per il trattamento delle infezioni da Chlamidia sono le tetracicline (es: doxiciclina) ed i macrolidi (es: azitromicina). In genere viene effettuata una terapia "di coppia" secondo le modalità indicate dallo specialista al momento della diagnosi. Recatevi dal collega a controllo dopo aver eseguito entrambi il ciclo di terapia. Stiate sereni ed in bocca al lupo.

Dott. Antonio DEL SORBO
Medico Chirurgo – Specialista in Dermatologia e Venereologia
Dottore di Ricerca in Dermatologia Sperimentale
Corso Nazionale, 139 – 84018 SCAFATI (Salerno)
Email: antoniodelsorbo@libero.it – Sito internet: www.scafati.it
Telefono Studio: 081/8502377 – Cellulare: 338/6422985

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it

[#4]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Cara signora, le infezioni da Chlamidia colpisco la coppia per cui la terapia da eseguire è una terapia di coppia. Il farmaco che normalmente consiglio per il trattamento è un ciclo di 2 settimane con doxiciclina.
Le consiglio comunque un contatto costante col suo curante.
Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#5]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
concordo con i colleghi che mi hanno preceduto

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#6]
Dr. Sergio Longhi Urologo, Andrologo 222 1
Concordo con quanto inidcato dai colleghi e ricordo a lei ed al suo compagno di evitare attività sessuale non protetta sino alla certezza della eradicazione della chlamydia in entrambi (utilizzate il profilattico). Cordiali saluti

Longhi