La terza settimana

buongiorno,

inizio oggi il 4 blister di loette. nei tre mesi precedenti si è sempre verificata la seguente situazione: spotting a cavallo fra la terza settimana e la settimana di sospensione, uno/due giorni di pausa, due giorni di mestruazioni (o meglio, perdite che io immagino essere mestruazioni) molto scarse.
è una situazione normale?

grazie per l'attenzione
[#1]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
CARA SIGNORA,
DA QUANTO DICE E' MOLTO PROBABILE CHE QUESTA PILLOLA NON SIA PER LEI. LE CONSIGLIO DI CONSULTARE IL SUO GINECOLOGO PER CAMBIARLA.
CORDIALI SALUTI

Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Calcagni

[#2]
dopo
Utente
il fatto che la pillola non sia forse adatta a me diminuisce la sua copertura? cioè: quello che mi chiedo è se posso stare tranquilla che la copertura della pillola sia comunque garantita (ho avuto rapporti durante la terza settimana e la settimana di sospensione).
grazie ancora
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile amica
concordo con la Collega che Le ha consigliato un cambiamento del farmaco anche se, comunque, ogni "pillola", specie se assunta per un periodo di tempo superiore a 6 - 8 mesi, determina uno stato di "atrofia endometriale", ben evidenziabile ecograficamente (specie per via trans-vaginale), cui conseguono, clinicamente, spotting ed ipomenorrea (mestruazione scarsa).
Provi con una pillola a maggior carica estrogenica, anche se, probabilmente, una semplice interruzione del preparato per qualche mese Le potrebbe, probabilmente, ancora di più giovare.
Saluti.
Dr. Ivanoe Santoro

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#4]
dopo
Utente
quindi anche i dolori alle ovaie (pressione più o meno costante e a volte bruciore) che cominciano con l'inizio del blister (per il secondo mese di seguito) possoo essere ricondotti all'inadeguatezza della pillola? ne parlerò questo venerdì con il mio ginecologo, ma mi piacerebbe avere anche un vostro parere.

grazie mille
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La pillola determina uno stato di "non funzionalità ovarica" per il periodo durante il quale viene assunta, tutto qui.
Il dolore in sede ovarica che Lei presenta, molto probabilmente, dev'essere ricondotto ad altra causa. L'inadeguatezza del preparato contraccettivo, credo, non sia la spiegazione adatta.
Auguri