Escrescenze bianche sotto il glande

Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 22 anni. Ho notato sul pene alla base del glande (nella zona della corona) la presenza di piccoli pallini bianchi (anche se devo dire che li ho sempre avuti) e nella parte vicino al frenulo ci sono come delle escrescenze bianche... anche dopo accurate pulizie non riesco a rimuoverle. Sono cose normali o dovrei preoccuparmi?
Inoltre ho ancora il frenulo e non ho avuto finora rapporti sessuali; il frenulo in questione dovrebbe cadermi al primo rapporto o potrebbe anche rimanere? Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
quello che Lei ha notato si chiama irsutismo papillare del galnde: è l'organo sensitivo oltre che secernenete ( gj di Meibonio) di ogni glande.
Riguardo al problema mi pare che il problema non sussista non avendo ancora sperimentato se ci sia sofferenza per un frenulo corto.
Cordiali salutir

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta... quindi posto stare tranquillo? Io vedendo queste escrescenze bianche mi preoccupavo.
La paure del frenulo era dovuta al fatto che molti pronosticano che al mio primo rapporto possa rompersi... ( e sinceramente mi fa un po paura)
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
A ulteriore rispossta alle sue domande:
-a livello descrittivo quanto ci espone sembrerebbe del tutto tranquilizzante; ulteriormente tranquillizante quando ci dice di non aver avuto ancora rapporti sessuali, poichè la maggior parte delle possibili lesioni cutanee nella regione del glande si contraggono mediante rapporti sessuali.
-Frenulo breve: è difficile (soprattutto via web!) prevedere se si lacererà o meno: ciò dipende da diversi fattori, quali grado di brevità e spessore del frenulo stesso. L'utilizzo del preservativo può peraltro proteggere dalla rottura del frenulo (che comunque le suggerisco di non immaginare come un evento particolarmente drammatico).

Cordialmente,

Edoardo Pescatori

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Condivido le osservaioni dei colleghi: con tutta probabilità le papule ipertrofiche coronali sono riferibili ad un tratta di irsutiae coronae glandis.

Nulla si può dire per ciò che riguarda il frenulo. Utile una visita specialistica.

Cari Saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venerologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille! Riguardo al frenulo: molti miei amici sostengono che la verginità si perda con la rottura del frenulo e siccome a loro è successo nel mentre di un rapporto... mi hanno raccontato che nn è una cosa piacevole, tutto qui...

Ancora grazie per la vostra disponibilità
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

il frenulo non si deve rompere al primo rapporto !
stai tranquillo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#7]
Dr. Domenico Battaglia Andrologo, Urologo 259
non è detto che il frenulo debba rompersi ne con il primo ne con il millesimo rapporto, tutto sta alla sua elasticità, le consiglio di non focalizzarsi su queste problematiche mi sembra che lei sia NORMALE in tutto quello che ha descritto, se vuole fugare ogni dubbio faccia una visita urologica

Dr. D. Battaglia

[#8]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
si ...direi che il quadro dermatologico che Lei descrive potrebbe riferisri a irsutismo papillare del glande. Potrebbe...
Quindi concordo con il Collega LAINO sulla utilità di un controllo Dermatologico: vi sono altre patologie cutaneo-mucose in grado di simulare il quadro del tutto "fisiologico" di cui stiamo parlando.
Infine ed una volta per tutte: ma chi Le ha detto che il frenulo deve lacerarsi al primo rapporto sessuale? Questa è davvero una enorme sciocchezza. La dimentichi al più presto. Semmai, vista la Sua età, programmi un controllo Andrologico e in quella occasione esprima tutti i Suoi dubbi al Collega.
Auguri affettuosi per tutto e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#9]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
COLGO L'OCCASIONE CHE LEI CI DA PER RICORDARE AGLI UTENTI CHE DAL 12 AL 19 MARZO SI SVOLGE LA SETTIMANA GRATUITA DELLA PREVENZIONE ANDROLOGICA DOVE POTETE EFFETTUARE UNA VISITA ANDROLOGICA GRATUITA E CHIARIRE MOLTI DUBBI
POTRETE TROVARE SUI PRINCIPALI QUOTIDIANI O SUL SITO WWW.ANDROLOGIAITALIANA.IT I CENTRI DOVE ANDROLOGI ITALIANI, ISCRITTI ALLA SOCIETA' ITALIANA DI ANDROLOGIA,E CON ESPERIENZA,EFFETTUERANNO VISITE GRATUITE PRENOTANDO IN ANTICIPO AI NUMERI CHE TROVERETE

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com