Perdite rosa maleodoranti

Buongiorno,
4 anni fa sono stata operata di una cisti dermoide ovarica di 7cm di diametro, asportata lasciando un piccolo frammento dell'ovaio sx intorno a cui si era sviluppata e di seguito non ho avuto nessun problema fino ad un controllo nell estate del 2008 dove hanno ri trovato una stessa cisti dermoide di 3cm questa volta, e una cisti acquosa (dovuta all'ovaio policistico), asportate tutte e due mi è stata precritta una pillola contraccettiva che prima non avevo mai preso. Ho iniziato con Belara rivelatasi troppo forte sono passata a Jasminelle con cui mi sembra di trovarmi benissimo fisicamente MA continuo a soffrire di Candida (di cui ho sempre sofferto e combattuto con Difulcan)e nei passati mesi non ho mai avuto una ,mestruazione regolare, sono sempre arrivate prima di finire la pillola e protratte fino a metà della settimana di interruzione. Da 2/3 mesi sia prima che dopo la mestruazione ma sempre separata da essa mi compare una perdita rosa (non sembra sangue sembra proprio rosa) e maleodorante, che non so se combattere con difulcan o se soprattutto è legato al ciclo irregolare.

Cos'è questa perdita di cui non trovo traccia e notizia da nessuna parte, come la combatto?
è normale che la mestruazione sia coì irregolare?

Ho 32 anni e pratico attività fisica regolare e molto impegnativa.
Grazie mille
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, la invito a consultare il mio articolo su Candida su questo sito sez Minforma dove potrà trovare qualche informazione in merito e poi esporre i suoi dubbi
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta,
avevo già letto l'articolo e i diturbi legati alla Candida sono esattamente quelli descritti da Lei nella Leucorrea da Candida.
Riguardo invece alle perdite rosa maleodoranti, quando le ho, non ho nessun disturbo eccetto qualche leggero dolore nei rapporti (che sono con lo stesso fidanzato da 2 anni), e sono ben distinte e mai in coincidenza con quei sintomi da Candida. Sono proprio perdite rosa leggermente gelatinose e decisamente maleodoranti..
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
In questo caso potrebbe trattarsi di un'infezione da Gardnerella da trattare con crema a base di clindamicina.
Questo consulto non costituisce in alcun modo una prescrizione medica per la quale si rimanda al curante
Saluti