Ringrazio in anticipo e aggiungo che prima di ora no ha mai sofferto di candida

Gentile dottore, sono una ragazza di 28 anni che dopo una cura di antibiotici ha preso la candida. Il gine mi ha cosi' prescritto: 5 gg di dizolo, 7 gg di crema gynecanesten e 10 gg di lavande interne di acqua e amuchina.Al termine della cura accusavo sintomi quali prurito ma nessuna perdita. Il gine infatti ha notato ancora presenza di miceti cosi' mi ha fatto rifare la stessa cura, pero' ovuli di gynecanesten anziche' crema, su mia scelta. Ho appena terminato la cura e accuso di nuovo prurito senza perdite.Allora la mia domanda e':cosa ne pensate della cura datami?E' stato opportuno prescrivermi una seconda volta la stessa cura, visto che la prima volta non ha fatto effetto?Ringrazio in anticipo e aggiungo che prima di ora no ha mai sofferto di candida.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra la invito a consultare su questo sito il mio articolo su “Vulvovaginiti da Candida” nello spazio Minforma sezione Ginecologia dove potrà trovare qualche informazione in merito e poi esprimere eventuali dubbi.
Saluti.

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, grazie per l'immediata risposta, ho letto con attenzione l'articolo e le aggiungo che la mia infezione e' stata confermata dal pap test che diceva proprio "presenza d miceti" e che la cura e' stata effetuata anche dal mio patner.Dunque lei crede che abbia fatto una cura adeguata?E ancora dovrei anche evitare alcuni alimenti come zuccheri e carboidrati come ho letto su qualche sito?Grazie ancora.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
In questo caso sarebbe opportuno eseguire dei tamponi e identificare il tipo di Candida con l'antimicotico adatto (tipo antibiogramma). Non e' detto che sia sensibile all'antimicotico prescritto. Inoltre dovrebbe applicare periodicamente ovuli contenenti lattobacilli per mantenere il ph acido. La dieta e' altrettanto importante per le forme di candidiasi intestinali
Saluti