Pap test

Egregio dottore,
ho letto varie versioni riguardo all'esame del pap test. In pratica c'è chi dice che le ragazze vergini non possono farlo, mentre quelle che hanno già avuto rapporti sessuali invece si.
Premetto che fino a 2/3 anni fa ero fidanzata, ma nonostante tutto non ho mai voluto avere rapporti, per motivi personali. Abbiamo fatto solo petting e qualche volta il mio partner mi ha penetrata con il dito (mi scuso dell'espressione, di questo me ne vergogno ma quando si è giovani si fanno molti errori)facendomi uscire un po' di sangue. Volevo sapere se mi posso considerare vergine e se posso fare il pap test.
La ringrazio e mi scuso ancora dei termini poco appropriati che ho utilizzato.
Ringrazio di una Sua risposta. ILARIA
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il pap-test non puo' essere fatto dalle vergini in quanto prevede l'introduzione dello speculum (non puo' essere fatto "alla cieca").
A tal proposito la invito a consultare su questo sito il mio articolo su “Pap-test” nello spazio Minforma sezione Ginecologia.
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"