Un assenza del ciclo o se ci può essere qualcos altro che però non si può vedere senza un

Buonasera,
sono una ragazza di 23 anni..peso circa 90 kg e sono alta 1.70 cm circa..Da qualche tempo "soffro" di alterazioni del ciclo..cioè..ho sempre avuto qualche ritardo di qualche giorno ma tempo fa mi è capitato di avere un ritardo addirittura di qualche mese..più che ritardo proprio assenza di ciclo per 2-3 mesi..poi mi è ripreso regolarmente e addirittura mi è sempre venuto regolarissimo..solo che da luglio(7 luglio ultimo ciclo)non mi è più venuto e mi sono saltati nuovamente 2 mesi e ad oggi ancora nessuna traccia..
Premetto che non ho mai avuto rapporti sessuali a fondo..sono ancora vergine..non ho mai fatto una visita ginecologica..Quando sono andata dal ginecologo di mia madre mi è stato detto che essendo ancora vergine non potevano intervenire con un ecografia interna e neanche con una esterna per via del peso..Mi è stato consigliato di seguire una dieta perchè il problema può derivare da quello visto che ho fatto anche una visita dall'endocrinologo con esito negativo(niente da segnalare)..Volevo sapere da voi qualcosina in più..se davvero può dipendere dal peso un assenza del ciclo o se ci può essere qualcos altro che però non si può vedere senza un ecografia..
Sono un pò preoccupata..

Grazie mille per l'aiuto..

Valentina
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Sono d'accordo che un eccessivo aumento di peso può essere causa dell'amenorrea. Può essere utile eseguire i dosaggi ormonali per valutare se è affette da ovaio policistico (che può giustificare queste alterazioni del ciclo mestruale). L'ecografia transaddominale può essere eseguita anche se è sovrappeso con un buon ecografo ed un po' di esperienza.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Sono d'accordo che un eccessivo aumento di peso può essere causa dell'amenorrea. Può essere utile eseguire i dosaggi ormonali per valutare se è affette da ovaio policistico (che può giustificare queste alterazioni del ciclo mestruale). L'ecografia transaddominale può essere eseguita anche se è sovrappeso con un buon ecografo ed un po' di esperienza.