Infezione da eschirichia coli o altro?

Gentili dottori, cercherò di essere il più chiara possibile. Ho 24 anni e dopo più di un anno di tentativi falliti perché sentivo troppo dolore (un dolore che in realtà mi accompagnava da tanto tempo, anni forse, anche durante alcuni gesti quotidiani, come andare in bici o portare i jeans stretti o semplicemente stare seduta a gambe strette) sono finalmente riuscita ad avere rapporti con il mio ragazzo. Durante il periodo "fallimentare", in cui ero quindi ancora vergine, mi sono sottoposta ad una visita ginecologica (la prima della mia vita) da cui non è emerso nulla di particolare, la dottoressa mi disse "sei solo troppo tesa", infatti dopo pochissimo tempo riuscii ad avere rapporti. Ora abbiamo rapporti (usando il preservativo con estrema attenzione), anche se abbastanza sporadici, da circa 6 mesi. Purtroppo infatti viviamo entrambi con i nostri genitori e non possiamo permetterci continue vacanze! Quando abbiamo rapporti però ci prendiamo tutto il tempo necessario e lo facciamo solo quando siamo in piena calma.La prima volta e le 4-5 volte immediatamente successive non ho sentito per niente dolore, anzi sono state piacevoli, ma dopo queste prime volte "magiche" ogni volta durante la penetrazione sento un forte dolore al momento della penetrazione nella parte iniziale e nel lato sinistro della vagina, durante il rapporto il dolore si diffonde un po' dappertutto ma resta particolarmente acuto nel lato sinistro. A volte il dolore è talmente forte che devo interrompere il rapporto. Per questo mi sono sottoposta a due diverse visite ginecologiche, una al consultorio e una a pagamento. La dottoressa del consultorio mi ha detto che non avevo niente di che e che c'era solo un po' di arrossamento, mi ha dato la crema MECLON 1000 da applicare per 10 giorni e basta, "così scongiuriamo tutto". La dottoressa a pagamento ha detto che si nota un evidente arrossamento e mi ha fatto fare 2 tamponi, uno vaginale e uno vulvare, entrambi positivi all'eschirichia coli. Ha detto anche che non si tratta sicuramente di vaginismo perché la visita è estremamente facile e i muscoli non sono tesi. Mi ha quindi prescritto il MECLON 100 da applicare per 7 giorni e un gel che si chiama ELICRYSO da usare quando mi lavo per 2 settimane. Ho ormai finito la cura da circa 10 giorni, ma la situazione durante i rapporti è rimasta del tutto invariata. Tengo a precisare che tra me e il mio ragazzo c'è un profondo amore e che lui mi sostiene in questo problema. Purtroppo quando sono stata dalla ginecologa mi sono dimenticata di dirle che ho una "ciste ovarica di 4x4 cm e utero setto fino al livello dell'istmo" (Copio dal referto). Mi sono stati diagnosticati 5 anni fa durante un'ecografia perché mi faceva male il fianco a causa della ciste (che all'epoca era di 8x8 cm, poi si è ridotta con l'antibiotico).Prima di tornare dalla ginecologa e dirle che la cura non è servita a niente vorrei il vostro parere. Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.na dovrebbe allegare il referto dei tamponi se ne e' in possesso. Il discorso cisti e utero setto deve essere approfondito.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore dottor Sergio per la Sua rapida risposta. Purtroppo non ho il referto dei tamponi perché la dottoressa me lo ha comunicato telefonicamente dicendomi soltanto "hai degli eschirichia coli in entrambi i tamponi." Lei crede possa essere questa la causa del mio dolore? Si tratta di un'infezione grave? Lei che cosa mi consiglierebbe di fare visto che la cura non ha avuto effetto? Per quanto riguarda la cisti per un po' di anni ho fatto un'ecografia ogni 6 mesi ed era sempre di 3-4cm, poi ho smesso. L'utero setto mi è stato diagnosticato in quella sede e non ho fatto nient'altro in proposito. Lei come ritiene dovrei approfondire il problema in questo caso? Potrebbe essere l'utero setto a provocarmi il dolore? Grazie mille dottore.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non e' un'infezione grave. Necessiterebbe di una terapia antibiotica sistemica (compresse) se e' molto sviluppata ed in base all'antibiogramma (per sapere qual'e' l'antibiotico adatto alla cura).Per l'utero setto dovrebbe eseguire una isteroscopia diagnostica (potrebbe comportare problemi per future gravidanze)
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua pronta risposta. Terrò a mente il suo prezioso consiglio per il futuro. Quindi è da escludere che il dolore possa essere causato dall'utero setto? Mi perdoni se abuso della sua pazienza. Grazie ancora.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se non vi sono altre alterazioni organiche a livello vulvare o vaginale no (bisogna escludere la vagina doppia ecc...).
saluti
[#6]
dopo
Utente
Perdoni l'ignoranza, quindi potrebbe essere l'utero setto?Lei crede che io possa avere la vagina doppia? Solo il nome mi spaventa. Grazie mille.
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Vista la storia di dolore al rapporto, bisogna considerarla (se ha fatto una visita accurata sarà stata esclusa). L'utero setto di per se' non dà alcun dolore.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta, aspetto di tornare dalla mia ginecologa e spero...grazie ancora!